Domenica 26 Giugno 2022 | 03:46

In Puglia e Basilicata

formazione

Digitale, la lucana Exeo Lab in un progetto Erasmus +

«Comunità digitale», siglato accordo tra il Comune di Bari e l' Università

Obiettivo potenziare le competenze digitali dei docenti nell'era post pandemia

16 Giugno 2022

POTENZA - Potenziare il settore della formazione professionale e rafforzare le competenze digitali dei docenti nell’era post pandemia: è l’obiettivo del progetto RestartVet - realizzato in partnership anche con la business consulting lucana, Exeo Lab - che è stato selezionato nell’ambito del programma Erasmus+ «Partenariati strategici per la preparazione all’istruzione digitale».
Il progetto RestartVet - è scritto in una nota - «si è posto diversi obiettivi, tra cui quello di sviluppare le competenze digitali degli insegnanti, assistendoli nel loro percorso di formazione, rafforzando in essi la fiducia nell’utilizzo delle risorse digitali».
Obiettivo «raggiunto», secondo gli organizzatori, «attraverso la fase di pilotaggio che ha visto coinvolti circa 40 formatori nelle attività di 'up-skilling' e 're-skilling' tramite corsi di formazione online e in presenza, uno dei quali si è svolto a Matera in un meeting transnazionale sull'importanza dell’aggiornamento delle competenze dei formatori professionali».

«La pandemia ha cambiato in modo radicale lo stile di vita di tutti: studenti, insegnanti, dipendenti, lavoratori autonomi - ha sottolineato il co-fondatore della Exeo Lab, Nicola Vita - uno dei settori che ha dovuto affrontare notevoli mutamenti in maniera molto repentina è stato quello dell’insegnamento. Scuole, università, istituti di formazione - ha aggiunto - hanno visto chiudere le proprie porte e hanno dovuto adattare il proprio lavoro alle nuove esigenze della pandemia. Una situazione - ha concluso Vita - che ha reso necessario per gli insegnanti e i formatori familiarizzare con gli strumenti e le competenze di apprendimento online».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -

BAT

 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725