Avigliano, a causa del gran vento «impazzisce» pala eolica: intervengono i vigili del fuoco
NEWS DALLA SEZIONE
Crisi economica da pandemia: la Basilicata fa leva sui pensionati
Coronavirus in Basilicata, 62 positivi e 2 decessi. Regione resta in zona gialla
Bari, si insedia monsignor Satriano: «Giovani e famiglia temi centrali»
Auteri incontentabile: «Dobbiamo migliorare»
i più visti della sezione
NEWS DALLE PROVINCE
i più letti
I 25 anni di Dookie
Pino Perciante
05 Febbraio 2019
All’ombra delle piramidi, sulle Ande peruviane, oppure a Viggiano. Sceglie Instagram Billie Joe Armstrong, leader dei Green Day, per comunicare la sua intenzione di voler festeggiare in uno di questi tre posti il 25esimo anniversario dall’uscita dell’album «Dookie».
E il sindaco del paese lucano, Amedeo Cicala, coglie la palla al balzo e rilancia l’invito: «Billie Joe, vieni a suonare in piazza a Viggiano». Sono già passati 25 anni dall’uscita di «Dookie», tecnicamente il terzo album di Billie Joe con i Green Day, spiritualmente il disco che catapultò il 46enne punk-rocker californiano all’attenzione del mondo. Nozze d’argento per il disco di platino. Urge brindare. Ma come, e soprattutto dove? Su Instagram il cantante parla delle piramidi, parla della fortezza di Machu Picchu e parla di Viggiano. La scorsa estate il frontman dei Green Day è stato in visita nel paese della Val d’Agri dal quale partirono in cerca di fortuna i suoi trisnonni. E se adesso ci fosse un ritorno alla grande nel comune lucano con un’antica tradizione musicale alle spalle?
Il sindaco Cicala non si lascia scappare l’occasione e sui social rilancia l’invito al suo illustre concittadino: «Come sindaco della città della musica – scrive nel suo post il primo cittadino di Viggiano - sono certo che suonare Dookie con i Green Day nella nostra nuova piazza sarebbe davvero qualcosa di speciale. Perché sappiamo bene che la musica è uno strumento capace di creare un grande dialogo planetario, e le tue canzoni di regalare a noi tutti emozioni uniche ed esaltanti. Ancora una volta il nostro plauso più sincero # DOOKIE25». Billie Joe ha già messo un «like» sul post del sindaco mostrando così apprezzamento all’idea di poter cantare e suonare nella sua Viggiano. Sarebbe un evento memorabile non solo per la Val d’Agri ma per tutta la Basilicata.
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su