Marsico Nuovo ottiene il titolo onorifico di «città»
NEWS DALLA SEZIONE
Covid in Basilicata, i dati del weekend: su 1880 tamponi 180 nuovi positivi, 2 morti
8 marzo a Potenza, un mega manifesto all'ingresso della città con 24 volti di donne
i più visti della sezione
NEWS DALLE PROVINCE
i più letti
talenti
13 Giugno 2018
di Massimo Brancati
I «Lies of love», Enrico Condelli e Nicoletta Pace, sono stati selezionati per far parte del film tributo dedicato a David Bowie dal titolo «Bowienext». Il duo potentino sarà parte attiva del lungometraggio che andrà in onda stasera, alle 21, su Rai5, canale specializzato in docu-film sul fronte artistico (disponibile in streaming su Raiplay).
Gli autori del film-tributo hanno scelto i «Lies of Love» dopo aver ascoltato la loro interpretazione della canzone-manifesto del duca bianco, «Heroes». Oltre al relativo video, con la regia di Donato Sileo, girato interamente a - 8 gradi sotto la neve, nel film ci sarà anche un’intervista ai «Lies of love», chiamati a esprimere il loro punto di vista riguardante Bowie e la sua musica (uno stralcio è stato inserito nel trailer di annuncio del programma). Con il duo potentino sono coinvolti tanti altri artisti, famosi e non, che parleranno delle influenze di Bowie e di ricordi legati al cantante inglese. Un film emozionante, un tributo d’amore che racconta uno dei più grandi musicisti. Video, tributi artistici da tutto il mondo, animazioni, testimonianze dei fan, spettacoli teatrali, performance, brani originali.
«Bowienext» è un film corale che racconta la galassia David Bowie a due anni e mezzo dalla tragica scomparsa e a 31 anni dal suo arrivo in Italia per la prima volta con il Glass Spider Tour. Il lungometraggio è stato ideato e realizzato dalla giornalista Rita Rocca: «L’idea era non copiarlo, non prendere dei pezzi di repertorio, ma - dice Rocca - creare qualcosa di originale ispirato a Bowie. E devo dire che sono arrivate, da tutto il mondo, delle cose molto belle e molto professionali, superiori anche alle mie aspettative».
C’è molta Italia in «Bowienext» grazie a rari filmati di repertorio dalle teche Rai come il concerto al Piper di Roma del 25 marzo del 1987 e l’intervista del 1977 realizzata da Fiorella Gentile per il programma «L’altra domenica».
Tutte pellicole che per la prima volta verranno riproposte ai fan. Il film è anche un viaggio nella galassia di tributi artistici ispirati a Bowie e inviati dai fan da tutto il mondo tra cui, come dicevamo, proprio i «Lies of love». Per realizzare «Bowienext» sono stati necessari due anni, nel corso dei quali la pellicola è stata arricchita da una serie di interviste non solo ai fan ma anche ai musicisti che hanno lavorato con Bowie come Rick Wakeman, Lindsay Kemp, Earl Slick, Mike Garson, Gail Ann Dorsey e Sterling Campbell.
E anche a personaggi che lo hanno conosciuto come Dario Argento e Sydne Rome e a critici musicali che ne hanno approfondito la figura come Simon Reynolds e Francesco Donadio. Verrà raccontata la galassia che ha preso forma dai primi anni di carriera e che si è consolidata attorno all’ultimo disco Blackstar. Enrico Condelli e Nicoletta Pace avranno uno spazio all’interno del film non solo con flash sul loro video «Heroes» ma anche parlando delle influenze musicali che hanno subito ascoltando l’immenso Bowie.
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su