Neve sulla focara di Novoli, al via rituale suggestivo

LECCE - E’ innevata nel Salento anche la gigantesca focara di Novoli simbolo della festa di Sant'Antonio che sarà incendiata il 16 gennaio: alta 25 metri con un diametro di 20, realizzato interamente con tralci di vite la focara è opera di architettura contadina oggi diventata spettacolare macchina moderna che concilia tradizione e innovazione.

Per la prima volta, l’accensione del grande falò sarà scandito dal ritmo del tamburello. Sarà il corpo di ballo de La Notte della Taranta a interpretare il brano Fuecu, scritto da Daniele Durante e ispirato al grande fuoco di Novoli. Una pizzica travolgente presentata per la prima volta sul palco di Melpignano nel 2016.

La tradizione contadina dialogherà con l’arte contemporanea e dopo Paladino, Nespolo, Nagasawa, Kounellis e Baruchello quest’anno sarà il francese Daniel Buren che si confronterà con la Fòcara di Novoli ed ha già realizzato il suo manifesto d’autore per l’edizione 2017.Ospiti di FocaraArte saranno anche gli artisti Sislej Xhafa che proporrà un happening con la comunità di Novoli ispirata ai rituali propiziatori e il malese H. H. Lim che proporrà il pranzo dei costruttori.

Nei tre giorni del FòcaraFestival, dal 16 al 17 gennaio, ci saranno Vinicio Capossela, Eugenio Bennato, 2 Many DJ'S, Bienoise, Chase & Status, Acid Arab, Cairo Liberation Front, Richard Dorfmeister, C'Mon Tigre + Danijel Zezelj, e Jolly Mare. Per FocaraDesign a Novoli arriverà Massimo Giacon che proporrà il vaso recipiente ispirato alla fòcara che conterrà rose rosse e tulipani gialli al posto della fiamma. Spazio anche al fumetto con il maestro Igort che realizzerà un manifesto ed alcuni disegni originali dedicati al grande fuoco dell’inverno. Per FòcaraCinema arriverà a Novoli Yuri Ancarani che firmerà una videoscultura.

Lo scrittore Nicola Lagioia, premio Strega 2015 e neo direttore del Salone del Libro di Torino, racconterà di libri in cui il concetto del fuoco è centrale. Il palco del Teatro Comunale di Novoli ospiterà l’opera di Elio Germano e Theo Teardo e anche Massimo Zamboni. Parlerà di fuoco e cibo Marino Niola, tra i massimi esperti di antropologia. Il premio FocaraFotografia sarà assegnato a Francesco Jodice.

Privacy Policy Cookie Policy