Sabato 28 Novembre 2020 | 03:07

Il Biancorosso

Biancorossi
Bari, traffico a centrocampo: Auteri gestisce l'abbondanza

Bari, traffico a centrocampo: Auteri gestisce l'abbondanza

 

i più visti della sezione

NEWS DALLE PROVINCE

BariL'aggressione
Mafia a Bari, picchiato il padre di un «pentito» del clan Palermiti

Mafia a Bari, spedizione punitiva contro il padre di un «pentito» del clan Palermiti

 
FoggiaIl caso
Mafia, salgono a 36 le misure interdittive a imprese nel Foggiano

Mafia, salgono a 36 le misure interdittive a imprese nel Foggiano

 
MateraIl caso
Covid 19, consiglio comunale a Matera: «Non depotenziare l'ospedale»

Covid 19, consiglio comunale a Matera: «Non depotenziare l'ospedale»

 
Leccea Lecce
Bellanova: «Ulivo è simbolo del Mediterraneo, bisogna rigenerare il paesaggio»

Bellanova: «Ulivo è simbolo del Mediterraneo, bisogna rigenerare il paesaggio»

 
PotenzaIl virus
Coronavirus in Basilicata, Bardi: «Misure prorogate fino al 3 dicembre»

Coronavirus in Basilicata, Bardi: «Misure prorogate fino al 3 dicembre»

 
TarantoIl video
Museo MArTa di Taranto, da oggi si può vistare anche con il virtual tour in 3D

Museo MArTa di Taranto, da oggi si può vistare anche con il virtual tour in 3D

 
Brindisile indagini
Ostuni, incendio doloso auto ex sindaco: un indagato

Ostuni, incendio doloso auto ex sindaco: un indagato

 
Batnella Bat
Andria: furto, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale, due arresti

Andria: furto, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale, due arresti

 

i più letti

Taranto container: «C'è rischio esuberi»

TARANTO – I sindacati confederali e dei trasporti di Taranto respingono il documento inviato nei giorni scorsi dalla presidenza del Consiglio a Evergreen, che recepisce le indicazioni della Taranto container Taranto (Tct), concessionaria del terminal contenitori del porto di Taranto, di cui è azionista la stessa multinazionale. L’Autorità portuale conta di ultimare le principali opere di infrastrutturazione, banchina e dragaggio dei fondali, nella primavera del 2016. In base alla proposta che risponde alle richieste dei terminalisti, invece, Evergreen – a quanto si apprende da fonti sindacali - riporterebbe il traffico a Taranto, dopo averlo trasferito al Pireo, solo dal 2017, quando si prevede un movimento annuo di 200mila teus.
Dal 2018 al 2021, invece, si salirebbe con 800mila-un milione di teus all’anno. Secondo i sindacati, che hanno discusso l’argomento oggi nel corso di un incontro convocato dall’Autorità portuale, “la proposta illustrata, qualora finalizzata, determinerebbe l'immediato esubero della quasi totalità dei dipendenti diretti della Tct, frustrando i tentativi in atto di prorogare il trattamento di Cassa per gli stessi”. Inoltre la proposta va “in totale controtendenza rispetto a tutti i tentativi di accelerazione delle infrastrutture e dei progetti connessi alla movimentazione dei contenitori (Zone Franca, Piattaforma Logistica, Fresh Port)” ed è “in contrasto con il dettato del Decreto legge 01/2015 convertito nella Legge 20/2015. Quindi, le proposte andrebbero totalmente riformulate”.

Evergreen ha già comunicato lo spostamento a Bari, dal 20 maggio, del collegamento container con il Pireo, che azzererebbe l'operatività del terminal di Taranto. Intanto, scadrà il 28 maggio il trattamento di cassa integrazione per gli oltre 500 lavoratori della Tct. Le organizzazioni sindacali hanno chiesto alla presidenza del Consiglio di stralciare la discussione sul rinnovo dell’ammortizzatore sociale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400