Lunedì 17 Dicembre 2018 | 13:15

GDM.TV

Arte - Chi è il prof. Giancarlo Sestieri

Giancarlo Sestieri, laureato in storia dell'arte moderna con Giulio Carlo Argan e dopo aver compiuto il relativo perfezionamento all'Università di Roma, si è dedicato allo studio della pittura e del disegno dell'età barocca, in particolare della scuola romana e napoletana.
Ha collaborato a diverse riviste specializzate ("Paragone", "Commentari", "Arte Illustrata", "Antologia di belle arti", "Storia dell'Arte"), e agli "Scritti in onore di Federico Zeri", agli "Studi in memoria di R. Causa", agli "Studi in onore di L. Grassi", e poi "in memoria" del medesimo.
Nel 1981 ha curato la parte sostanziale del catalogo della mostra "Sebastiano Conca 1680-1764". Nello stesso anno, insieme con R. Roli, ha completato il volume "I Disegni Italiani del Settecento" (sezione romana e napoletana). Nel 1984, insieme a J. Stock, ha preparato e curato la sezione grafica della mostra, organizzata dalla sovrintendenza di Napoli e tenutasi nel Museo di Capodimonte, "Civiltà del Seicento a Napoli" (saggio introduttivo e varie schede, catalogo Elect Napoli ed.).
Nel 1988 ha scritto il volume "La Pittura del Settecento" della collana "Storia dell'Arte Italiana", diretta da F. Bologna (1ª ed. Utet, 2ª ed. Garzanti). Nel 1989, insieme a L. Grassi e M. Pepe, ha redatto i quattro volumi del "Dizionario di Antiquariato" per la Utet di Torino, poi anche ristampato nella serie delle edizioni economiche della Garzanti (le cosiddette "Garzantine"), che ha avuto una enorme diffusione (circa trentamila copie) ed è già da vari anni esaurito.
Nel 1994 ha compiuto i tre volumi del "Repertorio della Pittura Romana della fine del Seicento e del Settecento" (ed. Allemandi), con oltre 1200 illustrazioni; una pubblicazione che ha avuto un'ampia tiratura ed è anch'essa esaurita. Nello stesso anno, insieme a B. Daprà, ha scritto la monografia "Domenico Gargiulo detto Micco Spadaro" (ed. Jandi Sapi). Nel 2002 ha steso il saggio sull'attività e personalità grafica del medesimo maestro, in occasione della mostra monografica "Micco Spadaro, Napoli ai tempi di Masaniello" (catalogo Electa Napoli ed.), organizzata dalla suddetta soprintendenza e tenutasi nella prestigiosa sede della Certosa di San Martino.
Del 1997 è il suo dettagliato articolo "Dallo studio al dipinto: profilo del disegno romano della prima metà del Settecento", per la rivista dell'Università di Roma "Studi del Settecento Romano", diretta da E. Debenedetti (Monsignore ed., pp. 13-64, figg. 1-35). Nello stesso anno ha curato il testo di un esteso e particolareggiato CDR sulla Basilica di San Pietro, tradotto poi in varie lingue per un'estesa diffusione internazionale.
Nel 1999 ha completato il volume "I Pittori di Battaglie. Maestri Italiani e Stranieri del XVII e XVIII secolo", un ricco repertorio critico sul tema della "battaglia" con oltre mille illustrazioni (De Luca ed.); pubblicazione ormai quasi completamente esaurita. Nel 2001 (31 marzo - 22 aprile) ha curato la mostra e il catalogo "Disegni Italiani dal XV al XX. Mostra antologica da collezioni private", alla Galleria Civica Torre Avogadro, per il Comune di Lumezzane Pieve e nella suddetta sede, ha curato la mostra ed il catalogo "Battaglie, Maestri italiani del XVII e XVIII secolo. Mostra da collezioni private".
Ha inoltre curato, dagli anni Ottanta ai primi mesi del XXI secolo, interi cataloghi illustrativi di varie mostre antiquarie di dipinti (di vari soggetti con prevalenza di paesaggi, vedute e nature morte) e disegni (Gallerie Apolloni, Gasparrini, LAmpronti, ecc.); ed inoltre schede di altri cataloghi di mostre italiane e straniere (collezione Lemme, Walpole Gallery, ed altre).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Inaugura il Villaggio di Babbo Natale: luci, musica e file di un'ora per incontrarlo

Luci, musica e lunghe file per incontrare Babbo Natale: inaugurato il Villaggio

 
"Cane Secco" si lancia col paracadutelo youtuber tra le braccia dei Carabinieri

"Cane Secco" si lancia col paracadute
lo youtuber tra le braccia dei Carabinieri

 
Afghanistan, il ministro Trentaporta il saluto di tutto il Paese

Afghanistan, il ministro Trenta
porta il saluto di tutto il Paese

 
Afghanistan, i bersaglieri della Pinerolosul set dello sceneggiato "I due soldati"

Afghanistan, i bersaglieri della Pinerolo
sul set dello sceneggiato "I due soldati"

 
Afghanistan, le immagini del ministro Trentain occasione del saluto della Brigata Pinerolo

Afghanistan, le immagini del ministro Trenta
in occasione del saluto della Brigata Pinerolo

 
Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

 
Rotonda - Bari:  il punto con La Voce Biancorossa, segui la diretta

Rotonda - Bari: il punto con La Voce Biancorossa Rivedi la diretta

 
Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

 
Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini