Martedì 11 Dicembre 2018 | 09:36

GDM.TV

i più visti della sezione

Da sabato migliaia di volontari a pulire i fiumi d'Italia

fiume OfantoROMA - Occhi puntati sui fiumi italiani. Domani, sabato 12, e domenica 13 maggio scenderanno in campo migliaia di volontari in tutta Italia per dare vita a una operazione di pulizia diffusa lungo decine di corsi d'acqua, tra fiumi, torrenti e canali. È la conclusione di «Fiumi Informa», la campagna nazionale di Legambiente e Corpo forestale dello stato contro le illegalità ambientali fluviali. Verranno sgomberati i rifiuti che soffocano e deturpano gli argini ed effettuati prelievi per analizzare in laboratorio lo stato di qualità delle acque; ci saranno momenti e banchetti informativi nelle località vicine, messa a dimora di giovani alberi e non mancheranno le escursioni organizzate per far conoscere le bellezze dell'ambiente naturale fluviale.
Ecco alcuni degli appuntamenti principali del fine settimana di Fiumi Informa. A Scafa (Pescara), verranno promosse iniziative con le scolaresche per adottare alcuni tratti del torrente Pescara; analisi delle acque del Basento e piantumazione di nuovi alberi sulle sponde in provincia di Potenza; monitoraggio dello stato dell'ecosistema del fiume Neto in provincia di Cosenza. A Monterotondo (Roma) si organizza la discesa in canoa del Tevere, mentre in provincia di Milano, a Usmate Velate, iniziative di sensibilizzazione e visite guidate lungo il torrente Molgora e sul fiume Lambro a San Colombano al Lambro. Ad Azzaruolo (Ancona) escursione lungo le sponde dell'Esino; bonifica degli argini e realizzazione di un sentiero naturalistico lungo il fiume Chienti a Tolentino (Macerata), pulizia delle sponde dell'Ofanto ed esercitazioni di salvataggio a Tamerice (Foggia).
In Sicilia interventi di bonifica delle sponde del fiume Salso ad Agira (Ena) e monitoraggio delle discariche, dei prelievi non autorizzati e degli abusi edilizi lungo l'Alcantara (Catania). In Toscana passeggiata naturalistica lungo le sponde del torrente Brama a Pistoia e piantumazione di arbusti sul fiume Greve a Greve in Chianti (Firenze). L'elenco completo delle iniziative è su www.legambiente.com.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Parco del Gargano, 6 anni dopo la sentenza, demolita le darsene abusive

Parco del Gargano, 6 anni dopo la sentenza, demolite le darsene abusive

 
Il Natale di Giovinazzo si accende con Christmas Lights

Il Natale di Giovinazzo si accende con Christmas Lights

 
Il post partita di Cornacchini e Neglia

Il post partita di Cornacchini e Neglia

 
Bari, caso commissioni al Comune: il consigliere «muto» davanti alla telecamera

Bari, caso commissioni al Comune: il consigliere «muto» davanti alla telecamera

 
Bari, si schianta contro un albero: muore 79enne, ferita la moglie

Bari, si schianta contro un albero: muore 79enne, ferita la moglie

 
Lorem video dolor sit amet, consectetur

Lorem video dolor sit amet, consectetur

 
Treni, la partenza del primo Frecciarossa per Torino: ma in Puglia andrà «lento»

Treni, parte il primo Frecciarossa per Torino: ma in Puglia andrà «lento»

 
Portici-Bari, i tre gol biancorossi

Portici-Bari, i tre gol biancorossi

 
Corinaldo, la fuga e il crollo della balaustra che ha schiacciato i ragazzi in discoteca

La fuga e il crollo della balaustra che schiaccia i ragazzi in discoteca