Venerdì 14 Dicembre 2018 | 11:30

GDM.TV

Vela / Coppa America - La formula

VALENCIA - Per la prima volta la Coppa America si disputa in Europa, a Valencia, dove dal 23 giugno prossimo, i detentori di Alinghi si confronteranno in finale con il team che, al termine di una lunga selezione, risulterà il migliore fra gli undici iscritti. Il programma di avvicinamento alla finale, messo a punto per questa edizione, prevede un circuito triennale di regate suddiviso in tredici Act che ha avuto inizio nel luglio 2004, a Marsiglia. Nel 2005 si sono svolti due Act a Valencia, due a Malmoe (Svezia) e altrettanti a Trapani, in Sicilia. Il confronto fra i team avviene non solo attraverso la tradizionale formula del match race (uno contro uno), ma anche per mezzo delle regate di flotta. Tutte le prove si disputano su un percorso cosiddetto a bastone, un lato di bolina, uno di poppa, da completare due volte (tre in finale).
A partire dall'Act 4, attraverso un sistema di coefficienti, ai risultati ottenuti è attribuita importanza crescente. In funzione del punteggio complessivo ottenuto al termine dell'ultimo Act, a ciascuno degli sfidanti è stato infatti assegnato un bonus (da 1 a 4 punti), con il quale iniziare la fase finale della selezione, programmata dal 18 aprile al 12 giugno 2007. Per facilitare il confronto fra tutti i potenziali avversari, e per esigenze di spettacolo, Alinghi partecipa agli Act, concorrendo al titolo annuale di campione del mondo. I risultati ottenuti dal detentore vengono annullati ai fini della classifica riservata agli sfidanti.
Nel 2006 si sono disputati i Valencia Louis Vuitton Acts 10 (match race, dall'11 al 18 maggio), il Valencia Act 11 (regate di flotta, dal 19 al 21 maggio) e il Valencia Louis Vuitton Act 12 (match race, dal 22 giugno al 3 luglio). Il 13/o e ultimo Act si è svolto a Valencia nei primi giorni del mese, con la formula delle regate di flotta. Il 16 aprile avrà inizio la Louis Vuitton Cup, che consiste nella disputa di due Round Robin, semifinali (per i quattro team rimasti in lizza) e finali (per due team). Gli equipaggi inizieranno la Louis Vuitton Cup con una 'dotè in punti che verranno assegnati in base alla Louis Vuitton ranking.
Tutti gli 11 challenger si affrontano a rotazione tra loro in scontri diretti (uno contro uno); ogni vittoria assegna 2 punti. Nel Round Robin 1 sono in programma due flight al giorno. Anche nel Round Robin 2, i team saranno classificati in base ai punti ottenuti (inclusi i bonus-point ricevuti nella Louis Vuitton ranking). I primi quattro team avanzano alle semifinali, gli altri sette saranno eliminati. Durante i Round Robin saranno utilizzati entrambi i campi di regata, Nord e Sud, come durante i Valencia Louis Vuitton Acts. Dalle semifinali in poi, si utilizzerà l'area Nord. Il primo challenger in classifica sceglierà il proprio avversario per le semifinali, lasciando i rimanenti due a regatare fra loro.
Nelle semifinali della Louis Vuitton Cup, che inizieranno il 14 maggio, ogni vittoria varrà un punto. La serie di match racing sarà al meglio di nove regate (il primo che si aggiudica cinque prove ha vinto). I due team perdenti verranno eliminati.
I due challenger rimasti si affronteranno, quindi, nella finale della Louis Vuitton Cup che scatterà il primo di giugno. La serie sarà al meglio di nove regate e il vincitore avrà il diritto di affrontare il defender Alinghi, nel 32/o match di coppa che inizierà il 23 giugno.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

 
Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia

 
Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini

 
Rivivi la  "Mangusta" interforze

Rivivi la "Mangusta" interforze

 
Noi siamo la Marina: gli incursori

Noi siamo la Marina: gli incursori

 
Calendario, palombari e incursori

Calendario, palombari e incursori

 
Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, la diretta del prepartita

Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, diretta prepartita