LECCE - Il distretto tecnologico "Dhitech scarl" è una società consortile costituita nel dicembre 2005. I soci attuali sono l'Università del Salento, il Consiglio nazionale delle ricerche, Avio Spa, Engineering ingegneria informatica spa, Fiamm spa, Leuci spa e "ST Microelettronic srl". Compito del distretto è di incrementare la ricerca nei settori delle nanotecnologie, dei materiali avanzati, dell'innovazione digitale e delle Ict.
Con l'avvio del "Dhitech" si concretizza l'accordo di programma per la promozione della ricerca scientifica in Puglia, siglato nel giugno del 2005 dal ministero dell'Industria e della ricerca, dal ministero dell'Economia e dalla Regione Puglia. L'accordo prevede la creazione di tre distretti tecnologici: uno sulla meccatronica con sede a Bari, un altro biotecnologico con sede a Foggia e il "Dhitech", il primo a partire in Puglia.
Il "Dhitech" ha già in fase di realizzazione progetti di ricerca industriale con finanziamento agevolato del ministero dell'Università e della ricerca per un valore complessivo di 22 milioni di euro.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su