BARI - La Puglia sarà presente alla Borsa internazionale del turismo (Bit) in programma a Milano dal 22 al 25 febbraio.
Ecco la scheda tecnica dello spazio espositivo, allestito nel padiglione 7 del nuovo polo fieristico di Rho-Pero, presentato oggi a Bari dall'assessore regionale al Turismo, Massimo Ostillio, illustrando i dettagli della partecipazione della Puglia alla Bit.
- GLI SPAZI - L'area dedicata alla Puglia sarà di 1600 metri quadrati, dei quali 690 saranno riservati alla esposizione della Regione. Di questo spazio l'assessorato al Turismo utilizzerà 300 mq per servizi comuni agli Enti ed organismi di rappresentanza del settore turistico pugliese. Lo spazio espositivo richiama l'idea di Puglia come Agorà, piazza virtuale dove si realizza il crocevia della opportunità, fra tradizione ed innovazione con l'immagine dell'ulivo secolare affiancata a postazioni multimediali interattive.
Il pubblico potrà così viaggiare alla ricerca della Puglia che meglio soddisfa le proprie esigenze attraverso il nuovo portale internet dell'assessorato al turismo. Domanda ed offerta troveranno in spazi adeguati la loro opportunità d'incontro e specifiche aree saranno dedicate alla comunicazione, come il soppalco che ospiterà una sala stampa attrezzata. Difficoltà azzerate anche per i portatori di handicap per i quali è stato previsto uno spazio ad hoc.
- LE NOVITA' - La partecipazione pugliese all'edizione 2007 della Bit avrà una mirata e scientifica attività di monitoraggio che sarà poi riassunta in un report finale sulla base d'indicatori specifici: d'impatto (miglioramento della qualità dell'accoglienza e rafforzamento dell'interesse verso il marchio Puglia), di risultato (numero d'imprese coinvolte, numero e target dei visitatori, materiale distribuito, tuor operator interessati) e di realizzazione (risorse umane e finanziarie per la realizzazione degli interventi). L'obiettivo è di approntare una banca dati grazia alla quale verificare il raggiungimento degli obiettivi, la correttezza dell'uso delle risorse, la gestione delle criticità e la definizione di sinergie attivate. L'altra novità sarà l'attività di comunicazione che proseguiranno dopo la manifestazione fieristica, rivolgendosi anche a compagnie aeree, media ed organismi istituzionali del mercato. La Regione Puglia presenterà inoltre un pieghevole ricco d'immagini e proietterà diversi video nell'area espositiva.
- IL MARCHIO - Alla Bit sarà presentato il marchio 'South Italy', realizzato e sostenuto da sei Regioni del Mezzogiorno: Puglia, Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia. Uno spazio espositivo sarà presente al centro del padiglione 7, accanto a quello della Puglia.
- TURISMO ACCESSIBILE - Operatori turistici ed amministratori pubblici saranno incentivati, grazie ad una campagna promossa dalla Regione Puglia, ad adeguare le strutture ricettive, siti e beni culturali d'interesse primario per ricevere portatori di handicap, nell'ambito di un turismo che rispetti le regole dell'accoglienza verso tutti.
- INIZIATIVE COLLATERALI - La Puglia offrirà ai 500 buyers non solo materiale promozionale ma uno spaccato delle sue eccellenze, iniziando dalla tradizione enogastronomica: ai tour operator saranno presentati i migliori prodotti tipici doc e dop.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su