BAGHDAD - Un consigliere del ministro iracheno dell'industria Fawzi Hariri è stato ucciso con sua figlia, l'autista e la sua guardia del corpo in un'imboscata a Baghdad.
Lo si è appreso da fonti dei servizi di sicurezza.
Secondo tale fonte un gruppo di uomini armati ha sparato sul convoglio del consigliere Adel Abdel Mohsen, nel quartiere di Yarmuk nella parte occidentale di Baghdad.
In tutto, sono almeno dodici oggi le vittime delle violenze che hanno segnato in Iraq l'inizio delle celebrazioni dell'Ashura, la più importante ricorrenza religiosa per gli sciiti. I fedeli ricordano solennemente l'assassinio del nipote del profeta Maometto, l'imam Hussein, per volere del califfo sunnita Yazid. Hussein era figlio di Alì, cugino e genero di Maometto designato ma mai diventato califfo, i cui discendenti si sono chiamati sciiti, vale a dire 'seguaci del partito di Alì.
In Iraq le preghiere si concentreranno a Karbala e culmineranno martedì con un grande pellegrinaggio che sarà protetto da almeno diecimila poliziotti. Il timore è che la ricorrenza sia occasione di nuove rappresaglie e scontri settari.
Stamani a nord della città santa di Najaf in una battaglia contro guerriglieri, sferrata insieme con le forze americane, sono morti tre soldati iracheni. Altri due militari in congedo sono stati uccisi a Iskandiriyah, a sud di Baghdad. In diversi attacchi nel resto del paese hanno perso la vita altre tre persone.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su