BRINDISI - Indagini sono in corso da parte dei carabinieri di Brindisi per accertare le cause della morte di un uomo, Luigi Latino, di 46 anni, finanziere in congedo, avvenuta nella clinica privata 'Salus' di Brindisi mentre si sottoponeva ad una risonanza magnetica.
A quanto si è saputo, si sta valutando anche l'ipotesi che la morte possa essere stata provocata dal liquido di contrasto che si inietta per effettuare l'esame diagnostico. Non appena iniettato il liquido, l'uomo è stato sottoposto alla risonanza magnetica e mentre era in corso l'esame è stato colto da malore. Sul posto è intervenuto anche un rianimatore, ma l'uomo è morto. Sarà comunque l'autopsia a stabilire esattamente le cause della morte e, soprattutto, se vi sia un nesso fra il decesso e l'iniezione di liquido di contrasto fatta alla vittima prima dell'esame.
L'ex finanziere accusava dei fastidi alla testa e per questo aveva prenotato una risonanza magnetica presso la clinica Salus. Questo esame - secondo quanto si è appreso dai famigliari della vittima - doveva solo essere un accertamento per rassicurare Luigi Latino sulle sue condizioni di salute. L'uomo, sempre a detta dei famigliari, godeva di buona salute.
Luigi Latino, poco dopo aver assunto la sostanza di contrasto che serve per questo tipo di analisi, si è sentito male mentre si trovava disteso nella macchina della risonanza magnetica e nessuno ha potuto fare nulla, neppure il medico rianimatore intervenuto non appena sono stati notati i sintomi di malessere. Latino ha cessato di vivere nonostante - fanno sapere dalla clinica Salus - l'applicazione dei protocolli di intervento previsti in questi casi e i tentativi di rianimazione da parte dei medici. L'episodio è accaduto ieri mattina, poco prima delle 12, e sono stati i medici della clinica ad avvisare i carabinieri; le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore Milto De Nozza del Tribunale di Brindisi che ha disposto l'autopsia, che sarà fatta nell'ospedale Perrino. L'uomo, qualche anno fa, si era congedato dalla Finanza per poter assistere la moglie, che ha gravi problemi di salute.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su