POTENZA - L'intervento di adeguamento dell'aviosuperficie di Pisticci (Matera) - che entro il 2008 dovrebbe diventare il primo aeroporto civile regionale di terzo livello della Basilicata, con la possibilità di far atterrare aerei con una capienza fino a 120 posti - «rappresenta una scelta storica per la nostra regione». Lo ha detto oggi a Potenza il presidente della Giunta regionale, Vito De Filippo, nel corso della presentazione del progetto di adeguamento della pista "Mattei".
Il progetto di adeguamento dell'aviosuperficie in aeroporto civile regionale di terzo livello, elaborato dalla società Tecnoengineering C2 di Roma e dal Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera, prevede l'allungamento della pista a 1.595 metri (rispetto ai 1.400 attuali), che permetterà l'atterraggio e il decollo di aerei con una capienza fino a 120 posti, come gli Atr 72.
I lavori avranno un costo complessivo di otto milioni di euro, che copriranno anche interventi sulla segnaletica e sugli impianti di sicurezza, sulle strutture di parcheggio dei mezzi e di deposito del carburante. La gara d'appalto sarà indetta entro qualche settimana e la conclusione dell'opera è prevista per la fine del 2008.
«Questa scelta - ha proseguito il Governatore lucano - è tra le più rilevanti del programma regionale per le infrastrutture, le cui opere fondamentali saranno realizzate esclusivamente con fondi regionali, caso unico nel Sud e tra i pochi in Italia».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su