Sabato 15 Dicembre 2018 | 12:54

GDM.TV

Baudo: «quest'anno non solo melodie»

ROMA - «Qualcuno ci rimarrà male, ma le scelte vanno fatte», ha detto Baudo commentando in diretta la lista dei 20 big che andranno a Sanremo.
«E' stato un lavoro faticoso scegliere 20 cantanti invitati per un Festival che dev'essere un passo avanti rispetto al passato e deve offrire un panorama della musica moderna italiana. Devo ringraziare i tre componenti della Commissione perch‚, avendo ricoperto più volte il ruolo di Direttore Artistico, capisco quanto sia stata dura quest'anno la scelta. C'è stata sempre molta collaborazione tra di noi. È stata talmente dura che quest'anno la decisione è stata presa alle 15.00 di oggi. Per quanto riguarda le canzoni ritengo che ce ne sia per tutti i gusti, per tutte le fasce d'età e per tutte le culture. Ognuno troverà la canzone da mettere nel portafoglio del sentimento. Rispetto agli altri Festival che ho fatto, c'è un cambiamento notevole: prima i cantanti si preoccupavano soprattutto del canto e della melodia adesso invece c'è una maggiore attenzione ai testi. Si capisce - ha aggiunto Baudo - che l'interprete vuole lasciare il segno. Molte canzoni sono lo specchio della società, alcune fotografano la realtà che stiamo vivendo». La formazione è stata definità alle 15, ha detto Pippo Baudo in diretta prima di aprire la busta contenente la lista dei 20 big del 57/mo festival.
«Il livello generale è molto buono - ha detto il musicista Buonvino, autore della colonna sonora di 'Manuale d'amore 2' di Giovanni Veronesi - con punte di grandi suggestioni musicali, divertite o serie ma mai seriose».
I tre membri della Commissione hanno sottolineato di «aver lavorato in grande sintonia tra di noi e con il Direttore Artistico. Siamo soddisfatti del materiale che abbiamo ascoltato. È stato difficile perch‚ tra le moltissime proposte arrivate ne abbiamo potuto invitare solo venti».
Patrizia Ricci ha sottolineato come ci siano «testi importanti anche da cantanti insospettabili» e che per una volta «a Sanremo non ci saranno solo testi effimeri perchè tematiche sociali e attuali sono nelle parole delle canzoni scelti. Insomma, siamo stati piacevolmente sorpresi». Per Dario Salvatori infine, «a Sanremo ci saranno i personaggi giusti che aiutano a valorizzare la canzone».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

 
Rotonda - Bari:  il punto con La Voce Biancorossa, segui la diretta

Rotonda - Bari: il punto con La Voce Biancorossa Rivedi la diretta

 
Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

 
Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia

 
Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini

 
Rivivi la  "Mangusta" interforze

Rivivi la "Mangusta" interforze