ROMA - «Qualcuno ci rimarrà male, ma le scelte vanno fatte», ha detto Baudo commentando in diretta la lista dei 20 big che andranno a Sanremo.
«E' stato un lavoro faticoso scegliere 20 cantanti invitati per un Festival che dev'essere un passo avanti rispetto al passato e deve offrire un panorama della musica moderna italiana. Devo ringraziare i tre componenti della Commissione perch, avendo ricoperto più volte il ruolo di Direttore Artistico, capisco quanto sia stata dura quest'anno la scelta. C'è stata sempre molta collaborazione tra di noi. È stata talmente dura che quest'anno la decisione è stata presa alle 15.00 di oggi. Per quanto riguarda le canzoni ritengo che ce ne sia per tutti i gusti, per tutte le fasce d'età e per tutte le culture. Ognuno troverà la canzone da mettere nel portafoglio del sentimento. Rispetto agli altri Festival che ho fatto, c'è un cambiamento notevole: prima i cantanti si preoccupavano soprattutto del canto e della melodia adesso invece c'è una maggiore attenzione ai testi. Si capisce - ha aggiunto Baudo - che l'interprete vuole lasciare il segno. Molte canzoni sono lo specchio della società, alcune fotografano la realtà che stiamo vivendo». La formazione è stata definità alle 15, ha detto Pippo Baudo in diretta prima di aprire la busta contenente la lista dei 20 big del 57/mo festival.
«Il livello generale è molto buono - ha detto il musicista Buonvino, autore della colonna sonora di 'Manuale d'amore 2' di Giovanni Veronesi - con punte di grandi suggestioni musicali, divertite o serie ma mai seriose».
I tre membri della Commissione hanno sottolineato di «aver lavorato in grande sintonia tra di noi e con il Direttore Artistico. Siamo soddisfatti del materiale che abbiamo ascoltato. È stato difficile perch tra le moltissime proposte arrivate ne abbiamo potuto invitare solo venti».
Patrizia Ricci ha sottolineato come ci siano «testi importanti anche da cantanti insospettabili» e che per una volta «a Sanremo non ci saranno solo testi effimeri perchè tematiche sociali e attuali sono nelle parole delle canzoni scelti. Insomma, siamo stati piacevolmente sorpresi». Per Dario Salvatori infine, «a Sanremo ci saranno i personaggi giusti che aiutano a valorizzare la canzone».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su