Mercoledì 19 Dicembre 2018 | 09:35

GDM.TV

i più visti della sezione

Il Maxiemendamento tra novità e conferme

Il maxiemendamento del Governo su cui porrà la fiducia al Senato non stravolge le misure più discusse, come rottamazione auto e moto e la tassa di successioni. Ma restano comunque aperte alcune questioni, come quelle relative al Cip6 (su cui Prc e Verdi si sono dichiarati contrari) e al tetto ai manager pubblici. Tra le cattive notizie, un aumento in vista sui pedaggi autostradali, il taglio di 60 milioni per il fondo della famiglia ma in arrivo anche maggiori fondi all'autotrasporto e una serie di misure attese come la conferma dei precari della scuola. Non manca qualche curiosità, come l'introduzione di sgravi fiscali per gli apicoltori professionisti o i maggiori fondi per i Mondiali di Nuoto di Roma nel 2009.

Questi in sintesi i principali contenuti del provvedimento.

- INCAPIENTI.I proventi derivanti dalla lotta all'evasione andranno non solo a ridurre le tasse ma anche a favore degli incapienti.
- ASSEGNI FAMILIARI FINO A 21 ANNI. Gli assegni familiari verranno destinati anche ai figli fino a 21 anni di età, ma solo se studenti o apprendisti e se la famiglia ha più di tre figli a carico.
- PIU' DETRAZIONI PER PRECARI. Detrazione Irpef di 1.380 euro per coloro che hanno un reddito di lavoro dipendente a tempo determinato fino a 8.000 Euro l'anno.
- TFR NEI FONDI PENSIONE. Via libera al colpo d'acceleratore che fa decollare di fatto dal 2007 la previdenza integrativa, grazie anche al conferimento del Tfr.
- MISURE PIU' SOFT PER STUDI SETTORE. La contestazione dell'Erario scatterà per artigiani, commercianti e professionisti solo se l'importo dichiarato è inferiore al 40% di quello che emerge dagli studi di settore o se l'importo dell'evasione presunta è di almeno 50 mila euro.
- MODELLO «UNICO» ON LINE ENTRO IL 15/2. Il modello telematico per la dichiarazione dei redditi sarà disponibile on-line entro il 15 febbraio prossimo.
- CAMPAGNE INFORMAZIONE CONTRO VIZIO GIOCO. Stanziati 300 mila euro nel triennio a favore di campagne di educazione da realizzare anche con le scuole sui rischi del vizio del gioco.
- AUTO AZIENDALI. Nessuna stretta per i dipendenti che usano come fringe benefit l'auto aziendale.
- NESSUNA CONFISCA BENI PER ABUSO D'UFFICIO. A chi si macchia del reato d'abuso di ufficio non verrà più applicata la confisca dei beni.
- VIDEOPOCKER NEL «MIRINO». In arrivo controlli più stringenti su videopocker e multe da 1.000 a 6.000 euro per chi produce videogiochi illegali.
- TASSA SUCCESSIONI E DONAZIONI. Per coniuge e figli, aliquota agevolata del 4% con franchigia di 1 milione. Per i fratelli, la franchigia è di 100 mila euro, oltre la quale l'aliquota sarà del 6%. Per tutti, conviventi compresi, l'aliquota è dell'8%. Previste agevolazioni per figli portatori di handicap (franchigia di 1,5 mln). Per i passaggi di impresa tra padre e figlio, la tassa non si pagherà a patto però che il figlio non venda per cinque anni.
- ADDIO TOTIP. Visto anche il trend negativo di raccolta degli ultimi anni, va in pensione il celebre concorso e al suo posto arriverà un nuovo concorso pronostici sull'ippica.
- SCOMMESSE VIRTUALI. Si potrà scommettere anche su eventi virtuali (ad esempio corse di automobili o di cavalli).
- «TRUST» PAGHERANNO TASSE. Le gestioni fiduciarie utilizzate prevalentemente per realizzare la successione di imprese tra padri e figli, non saranno più esentasse ma equiparati alle società e quindi sottoposti a tassazione.
- ESONERO CONTRIBUTI PER GIOVANI ARTISTI. Chi si esibisce in piccoli spettacoli, o celebrazioni di tradizioni popolari o folcloristiche, e ha meno di 18 anni, è studente o è pensionato non pagherà i contributi Enpals, sempre che la retribuzione annua legata a questo tipo di attività non superi i 5.000 euro.
- ROTTAMAZIONE AUTO E MOTO. Per le auto previsti dai 2 ai 3 anni di bollo gratis e un bonus che varia dagli 800 euro per i veicoli normali fino ai 2.000 euro per le vetture elettriche, Gpl e metano. Possibile anche ottenere un minibonus di 80 euro per demolire un'auto vecchia e avranno per un anno un abbonamento gratuito a bus e metro.
- DA LUGLIO LE NUOVE «SIIQ». Le nuove società per l'investimento immobiliare quotato partiranno dal prossimo luglio e godranno di un regime fiscale agevolato, con esenzione di Ires e Irap sugli utili qualora vengano distribuiti agli azionisti. Per loro si applica un'aliquota del 20%, che scende al 15% in caso di contratti di locazione di immobili ad uso abitativo a famiglie e che siano vantaggiosi.
- TASSA SCOPO. I comuni avranno due anni di tempo per avviare le opere per le quali hanno richiesto la tassa di scopo ai loro cittadini: trascorso questo lasso di tempo, dovranno restituirla.
- RIDOTTA QUOTA IRPEF A COMUNI. Più che dimezzata, passando dal 2% allo 0,69%, la quota del gettito Irpef destinata ai comuni ma la compartecipazione viene anticipata dal 2008 al 2007. Dal 2009, la quota di gettito salirà, arrivando allo 0,75%.
- NO ADDIZIONALE REDDITI BASSI. I Comuni potranno decidere eventuali esenzioni sull'addizionale Irpef per i contribuenti a basso reddito.
- CODICE FISCALE A MANO SU SCONTRINO. Nel 2007 sarà possibile riportare a mano l'indicazione del codice fiscale sullo scontrino fiscale del destinatario del farmaco.
- SANZIONI PIU' LEGGERE PER ERRORI FORMALI CAF. Sanzioni più leggere per i Caf ed i commercialisti che nella compilazione della dichiarazione dei redditi commettono errori formali.
- TRACCIABILITA' PAGAMENTI, ARRIVA LISTA ESENTI. Arriva una lista di categorie che potrà essere esentata dal pagare le parcelle dei professionisti con il bancomat, le carte di credito e gli assegni, cioè con modalità che non consentono la tracciabilità fiscale.
- NO TICKET SU CODICE VERDE. Non si pagherà il ticket di 25 euro sul pronto soccorso sul codice verde, ossia i casi più urgenti ma resta invece per quello bianco (casi meno gravi). I bambini ne sono esenti.
- 80 MLN A SICUREZZA DA 2008. Dal 2008 la sicurezza potrà disporre di 40 milioni in più rispetto alle previsioni, per un totale di 80 mln.
- 7 MLD A GIOVANI «TOGHE». Arrivano 1,3 mld di euro per il 2007 e 5,6 mld a decorrere dal 2008 per l'assunzione di magistrati e contabili, avvocati e procuratori dello Stato.
- TAGLI MENO PESANTI A EDITORIA. Stanziati 40 mln per il 2007 all'editoria per attenuare in parte i tagli già decisi dalla finanziaria (in totale saranno 80 anziché 120 mln).
- MINI TASSA SU BOTTIGLIE ACQUA. Interessa solo quelle di plastica, e servirà a finanziare progetti per migliorare l'accesso alle risorse idriche. Su ogni bottiglia è istituito un contributo di 0,1 centesimi di euro.
- AGRICOLTURA BIOLOGICA. In arrivo 10 milioni nel prossimo triennio a favore del settore.
- TAGLIO BOLLETTA ACQUA A FAMIGLIE POVERE. le famiglie povere potranno ottenere un taglio del 60% sulla bolletta dell'acqua.
- FONDO PRECARI P.A. DA C/C DORMIENTI. Per favorire la stabilizzazione dei precari della pubblica amministrazione, a partire dai settori più sensibili come vigili del fuoco e la giustizia, viene istituito un Fondo alimentato dai conti bancari cosiddetti dormienti, ma anche dal 5% dei dividendi delle società pubbliche.
- SVILUPPO ITALIA. Sottoposta ad un suo dimagrimento, tornerà alla sua funzione originaria.
- CANONI CONCESSIONE AUTOSTRADALI. Dal 1° gennaio 2007 il canone annuo che i concessionari dovranno pagare all'Anas sale al 2,4% dei pedaggi.
- AUMENTI PEDAGGI AUTOSTRADALI. I proventi andranno ad alimentare un Fondo ad hoc per le infrastrutture ferroviarie.
- ANTI-DOPING. Due milioni l'anno per potenziare le attività di controllo sul doping.
- LIBRI IN PRESTITO NELLE SCUOLE. Nelle scuole dell'obbligo sarà possibile dare i libri in comodato d'uso per gli studenti bisognosi.
- PENSIONI D'ORO. Dal 1* gennaio prossimo scatta il contributo di solidarietà del 3% sulle pensioni sopra i 5.000 euro netti.
- BONIFICHE MILITARI E RIDUZIONI ARSENALI. 25 mln destinati alle bonifiche delle aree militari e 20 mln per la ristrutturazione degli arsenali.
- SICUREZZA STRADALE E PATENTI CARD. In arrivo 15 milioni di euro.
- PRECARI NELLA SCUOLA. Prevista la regolarizzazione progressiva dei precari nella scuola portando ad esaurimento le graduatorie.
- PEDEMONTANA FORMIA. Accogliendo una proposta della Cdl, stanziati 5 milioni di euro per 15 anni a partire dal 2007. (AGI) Red 132123 DIC 06 (AGI) - Roma, 13 dic. - APICOLTORI. In arrivo agevolazioni fiscali, con aliquote ridotte sulle accise.
- CAPITANERIE PORTO: Per il potenziamento della componente aereo navale del Corpo, in arrivo 21 mln nel triennio.
- INTERPORTI. Per il completamento della rete nazionale, in arrivo 30 mln.
- MONDIALI NUOTO. Per l'evento sportivo a Roma nel 2009, viene stanziata una spesa di 500 mila euro l'anno per 15 anni.
- FONDO PER FAMILIARI VITTIME «MORTI BIANCHE». Su proposta di An, viene istituito un Fondo che andrà a coprire anche i casi in cui le vittime non avevano l'assicurazione Inail. Al Fondo vanno 2,5 milioni di euro l'anno.
- PIU' FONDI CONTRO VIOLENZA SESSUALE. Una parte dei 40 milioni destinati al fondo per le pari opportunità dovrà essere destinata al Fondo nazionale contro la violenza sessuale.
- INSEGNANTI MADRELINGUA PER ALUNNI STRANIERI. Nell'ambito del FOndo per l'inclusione sociale degli immigrati, cui sono stati già assegnati 50 milioni l'anno, rientra anche un piano per l'accoglienza di alunni stranieri mediante l'utilizzo di figure professionali madrelingua, ossia mediatori culturali.
- «VILLA SALVIATI» DI FIRENZE: per la realizzazione dell'Archivio storico dell'Ue presso l'istituto universitario europeo, vanno destinati 15 mln.
- SCUOLA EUROPEA DI PARMA. Vanno 4,8 mln in tre anni.
- MEDAGLIA ONORE A DEPORTATI IN LAGER NAZISTI. L'onorificenza viene destinata anche ai lavoratori coatti per l'economia di guerra. La nostra Repubblica riconosce anche il sacrificio dei propri cittadini deportati ed internati nei lager nazisti.
- «FONDO BACCHELLI». Viene incrementato di 250mila euro l'anno il Fondo per sportivi, artisti e gente dello spettacolo in situazioni di indigenza.
- COLF E ONLUS. Le aliquote contributive applicate alle colf e babysitter vengono applicate anche per i rapporti di lavoro tra Onlus e lavoratori dipendenti non iscritti ad altre forme di previdenza obbligatorie.
- PC A PRECARI, MENO RISORSE. Scende da 27 a 10 milioni di euro il Fondo per dotare i lavoratori precari di un pc.
- RICORSI PIU' CARI AL TAR. In materie di appalti di opere pubbliche, il contributo sale fino a 2.000 euro.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Raf e Umberto Tozzi si raccontano: segui la diretta

Raf e Umberto Tozzi, la strana coppia si racconta alla Gazzetta Rivedi la diretta

 
"Grazie per quello che fate e che avete fatto"Gli auguri di Rosso  capo di stato Maggiore

"Grazie per quello che fate e che avete fatto"
Gli auguri di Rosso capo di stato Maggiore

 
Frecce tricolori, parla il nuovo comandante Farina: «Essere pugliese per me è un orgoglio»

Frecce tricolori, parla il nuovo comandante Farina: «Essere pugliese? Un orgoglio»

 
Gazzetta, la Procura di Catania a settembre: faremo l'impossibile per occupazione e rilancio

Gazzetta, la Procura di Catania a settembre: faremo l'impossibile per occupazione e rilancio

 
Kids: torna a Lecce il festival per i più piccoli in nome dell'inclusione

Kids: torna a Lecce il festival per i più piccoli in nome dell'inclusione

 
pranzo

pranzo

 
Inaugura il Villaggio di Babbo Natale: luci, musica e file di un'ora per incontrarlo

Luci, musica e lunghe file per incontrare Babbo Natale: inaugurato il Villaggio

 
"Cane Secco" si lancia col paracadutelo youtuber tra le braccia dei Carabinieri

"Cane Secco" si lancia col paracadute
lo youtuber tra le braccia dei Carabinieri

 
Afghanistan, il ministro Trentaporta il saluto di tutto il Paese

Afghanistan, il ministro Trenta
porta il saluto di tutto il Paese

 
Afghanistan, i bersaglieri della Pinerolosul set dello sceneggiato "I due soldati"

Afghanistan, i bersaglieri della Pinerolo
sul set dello sceneggiato "I due soldati"

 
Afghanistan, le immagini del ministro Trentain occasione del saluto della Brigata Pinerolo

Afghanistan, le immagini del ministro Trenta
in occasione del saluto della Brigata Pinerolo