Sabato 15 Dicembre 2018 | 05:48

GDM.TV

Da San Francesco a Babbo Natale ecco la classifica di tutti gli eco-eroi

LONDRA - Sono scienziati, scrittori, naturalisti e persino figure religiose e quello che li accomuna è di aver contribuito alla salvaguardia del pianeta: per celebrare il decimo anniversario dalla sua fondazione, l'agenzia per l'ambiente del governo britannico ha stilato una classifica dei 100 più grandi eco-eroi, personaggi che da piattaforme ed in tempi diversi sono serviti a formare una coscienza ecologista. E l'unico italiano a figurare nella lista è a sorpresa il santo patrono degli animali e della natura, San Francesco d'Assisi, al 47esimo posto.
San Francesco non è l'unica figura religiosa inclusa nella classifica, sebbene sia la sola appartenente alla tradizione cristiana: all'89esimo posto si trova infatti il Dalai Lama, mentre al 92esimo vi è Buddha. All'ultimo posto è invece un altro personaggio che sebbene non divino è sivcuramente un idolo per i bambini: Babbo Natale, che trova un posto nella lista proprio per il suo metodo di consegna a zero emissioni di anidride carbonica.
Ma ad essere incoronata regina degli eco-eroi è la biologa e zoologa americana Rachel Carson, autrice di «Primavera Silenziosa», il libro che nel 1962, documentando gli effetti devastanti dei pesticidi sull'ambiente, lanciò di fatto il movimento ambientalista.
Al secondo posto è l'economista tedesco EF Schumacher, salvato da un campo d'internamento nella campagna inglese da John Keynes e che diventò uno dei pionieri della sosstenibilità con una visione dell'economia basata sulla coesistenza tra l'uomo e l'ambiente. Il suo libro 'Small is Beautiful è considerato uno dei testi più importanti pubblicati dopo la seconda guerra mondiale.
Terzo in classifica è l'attivista britannico Jonathan Porritt, presidente della Sustainable Development Commission, mentre al quarto posto è il presentatore televisivo e naturalista britannico Sir David Attenborough che con i suoi documentari ha fatto conoscere i misteri della natura di ogni angolo del mondo.
Tra gli ecologisti di sangue blu spicca invece il principe Carlo, pioniere dell'agricoltura biologica, al settimo posto, mentre al nono posto si piazza invece l'ex vicepresidente americano diventato documentarista impegnato nella lotta contro i cambiamenti climatici Al Gore.
Un altro leader politico a guadagnarsi un posto in classifica è mMhatma Gandhi, all'81esimo posto, sorpassato però di molte posizioni dalla sua connazionale Vandana Shiva, la fisica ed ecologista fondatrice della Research Foundation for Science Technologuy and Ecology, la cui attività ha avuto un impatto enorme su una serie di dibattiti, dalla deforestazione agli Ogm.
Dal passato, oltre San Francesco d'Assisi e Buddha, fanno anche capolino Charles Darwin (87esimo) e il poeta romantico Samuel Taylor Coleridge, mentre dallo sfrenato mondo del rock 'n' roll emerge il musicista punk Joe Strummer, ex leader dei Clash che si impegno nella lotta alle emissioni di anidride carbonica.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

 
Rotonda - Bari:  il punto con La Voce Biancorossa, segui la diretta

Rotonda - Bari: il punto con La Voce Biancorossa Rivedi la diretta

 
Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

 
Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia

 
Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini

 
Rivivi la  "Mangusta" interforze

Rivivi la "Mangusta" interforze

 
Noi siamo la Marina: gli incursori

Noi siamo la Marina: gli incursori