BARI - «Il turismo è oggi, più che in passato, un formidabile volano di crescita economica ed occupazionale che deve stimolare e coinvolgere soprattutto i giovani perchè l'Italia e la Puglia possano tornare ad intercettare una domanda turistica mondiale in forte evoluzione». Lo afferma il vice presidente del Consiglio e ministro ai beni culturali, Francesco Rutelli, in un messaggio inviato ai partecipanti al primo Forum regionale del Turismo, apertosi alla Cittadella della cultura a Bari. Il messaggio è stato letto in sala dal direttore regionale ai beni culturali, Ruggero Martines.
«Dobbiamo metterci all'opera per colmare le lacune strutturali che il mercato non ci perdona - scrive Rutelli - e che hanno fatto perdere al nostro Paese la leadership degli arrivi turistici, relegandolo al quinto posto nelle graduatorie internazionali».
Per raggiungere questo obiettivo «è necessario, come abbiamo iniziato a fare, sciogliere alcuni nodi strutturali, a cominciare da una maggiore qualità dell'offerta fino al necessario ampliamento e rafforzamento dei servizi e al miglioramento della rete infrastrutturale». «Si tratta di nodi - prosegue Rutelli - che più in generale riguardano tutto il Paese, ma che interessano il Mezzogiorno in particolare. Dobbiamo valorizzare gli assi su cui siamo imbattibili, che hanno origine dalle qualità del territorio e dalla valorizzazione del nostro patrimonio fatto di arte, cultura e tradizione».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su