Sabato 15 Dicembre 2018 | 14:14

GDM.TV

Tra i problemi dell'interruzione di corrente, molti rimasti bloccati negli ascensori

ROMA - I problemi verificatisi alla rete tedesca di trasporto dell'elettricità hanno determinato blackout parziali in alcune zone dell'Italia, in particolare Piemonte, Liguria e Puglia.
In Piemonte la mancanza di corrente elettrica è durata tra i 20 ed i 30 minuti. Sono state interessate tutte le province, dal Verbano Cusio Ossola, a Nord, al cuneese, a sud. I centralini delle forze dell'ordine sono stati tempestati da centinaia di chiamate, ma non sono stati segnalati casi gravi. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire soprattutto per salvare persone bloccate negli ascensori.
La mancanza di energia si è avuta a macchia di leopardo nelle varie province. A Torino è stata interessata soprattutto la parte nord est, ma tutto è tornato alla normalità in breve tempo. Circa 100 mila persone sono rimaste coinvolte ieri sera, tra le 22.15 e le 23.00 nel black out che ha coinvolto la città e una quindicina di comuni della prima cintura. L'interruzione è stata a scacchiera non solo nel torinese, ma anche in tutte le altre province del Piemonte. Nell'alessandrino il blackout ha interessato soprattutto i comuni della provincia e meno il capoluogo provinciale. Richieste di intervento ci sono state anche a Novara, Arona e sul lago d'Orta.

In Liguria sono state interessate dal black out le province di Genova e Savona. Sono rimasti al buio per pochi minuti la riviera di Levante, con Rapallo, Santa Margherita e Portofino, alcuni quartieri nel ponente di Genova (Sestri Ponente e Cornigliano) e i comuni di Albissola Superiore e Inferiore, nel savonese.
Qualche telefonata è giunta ai centralini dei Vigili del fuoco da parte di cittadini incuriositi, ma non sono state registrate situazioni di pericolo. Tutto normale, invece, nelle province di Imperia e La Spezia.

In Puglia, infine, il blackout ha interessato il Salento: i Comuni maggiormente colpiti sono stati Lecce, Maglie, Corigliano, Tricase, Andrano, Alezio e Gallipoli. I centralini delle forze dell'ordine sono stati tempestati da centinaia di chiamate, ma non sono stati segnalati casi gravi. Anche in questo caso, gli interventi da parte dei vigili del fuoco hanno riguardato persone bloccate negli ascensori.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

 
Rotonda - Bari:  il punto con La Voce Biancorossa, segui la diretta

Rotonda - Bari: il punto con La Voce Biancorossa Rivedi la diretta

 
Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

 
Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia

 
Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini

 
Rivivi la  "Mangusta" interforze

Rivivi la "Mangusta" interforze