Lunedì 17 Dicembre 2018 | 04:28

GDM.TV

Domenica un sit-in ad Alessano per «Kash libero»

BARI - Un sit-in con letture e proiezioni è stato organizzato per domani sera ad Alessano, alle 19,30 nella piazza intitolata a Don Tonino Bello, dal Comitato «Kash Libero», impegnato nel sostenere la liberazione del fotoreporter Gabriele Torsello, rapito in Afghanistan.
Letture e proiezioni saranno tratte dal libro «The Heart of Kashmir» di Grabriele Torsello, dedicato ai suoi viaggi in Kashmir tra il 1994 e il 2002.
Parteciperanno all'iniziativa rappresentanti di associazioni, cittadini ed esponenti del mondo della cultura salentina, tra cui Livio Romano, Edoardo Winspeare, Mauro Marino, Stefano Cristante. Lo scopo sarà quello di lanciare un nuovo appello per la liberazione di Kash.

Sempre domenica, nella mattinata, sarà collocato in permanenza presso la Torre di Belloluogo, a Lecce, lo striscione con l'appello «Liberate Kash Gabriele Torsello». L'iniziativa è a cura dell'Osservatorio composto a Lecce da artisti del Salento che si sono riuniti, dal 1994, in difesa del monumento della Torre di Belloluogo, e di tutti i monumenti in degrado, in stato di abbandono e rovina del Salento e della Puglia (l'Osservatorio è dedicato ad artisti, poeti e musicisti salentini scomparsi che si sono battuti per la Torre di Belloluogo: Annamaria Massari, Antonio Verri, Marianna Casto, Giorgio Di Lecce, Luigi Mura).
L'Osservatorio, dal 19 al 22 ottobre scorso, per chiedere la liberazione di Torsello, organizzò a Lecce presidi pacifisti ai quali aderì, tra gli altri, il consigliere comunale aggiunto Fadl, arabo e musulmano, rappresentante nel consiglio comunale di Lecce dei cittadini immigrati. «La nostra iniziativa di domani - spiega il coordinatore dell'Osservatorio, Beniamino Piemontese - è tesa a sensibilizzare i cittadini di Lecce, i rappresentanti delle associazioni culturali, il mondo del volontariato e delle categorie professionali e sociali affinchè ci sia una massiccia mobilitazione a sostegno della liberazione di Gabriele Torsello».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

 
Rotonda - Bari:  il punto con La Voce Biancorossa, segui la diretta

Rotonda - Bari: il punto con La Voce Biancorossa Rivedi la diretta

 
Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

 
Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia