ROMA - Una circolare del Viminale inviata a tutti i questori innalza il livello di sicurezza dopo le minacce nei confronti della comunità cattolica seguite al discorso del Papa a Ratisbona.
La circolare, firmata dal capo della Polizia, De Gennaro, invita i questori ad intensificare le indagini e il monitoraggio nei confronti degli ambienti del radicalismo islamico.
«Non potendosi escludere, sul territorio nazionale - è scritto nella circolare giunta nella sera di ieri - il verificarsi di analoghe manifestazioni di dissenso, nonchè azioni violente» come quelle messe in atto in alcuni paesi islamici.
Il 12 settembre scorso - ricorda la circolare - sua Santità ha tenuto una lectio magistralis con considerazioni sulla religione islamica «che hanno provocato forti critiche in alcuni paesi musulmani non disgiunte da atti vandalici nei confronti delle comunità cattoliche».
«Toni particolarmente accesi» contro il Santo Padre, rileva il Viminale, sono stati registrati sui siti notoriamente utilizzati da organizzazioni jidahiste. «Non potendosi escludere sul territorio nazionale il verificarsi di analoghe manifestazioni di dissenso, nonchè azioni violente, i questori sono pregati di intraprendere, d'intesa con le altre forze di polizia, approfondite attività investigative, con particolare riferimento agli ambienti del radicalismo islamico».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su