LECCE - Giorgio Napolitano in visita a Lecce si è recato a visitare l'Università e in particolare la Scuola superiore ISUFI, facendosi illustrare i risultati del settore di Nanoscienza. Poi ha detto: «La ricerca più avanzata e competitiva a livello mondiale è possibile nel Mezzogiorno. Anzi c'è già. Anche se lo sanno pochissimi perfino fra coloro che non fanno che parlare di Mezzogiorno, che disperano dell'avvenire del Mezzogiorno. Qui ci sono realizzazioni di avanguardia che fanno onore alla Ricerca italiana e all'università del Salento».
«Credo di poter parlare di futilità della nuova retorica che si fa sulla questione settentrionale», ha aggiunto poi il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in visita a Lecce.
«Vorrei respingere - ha spiegato Napolitano - la distinzione che si fa tra impegno per il Mezzogiorno e impegno a sostenere la crescita e la competitività delle aree più sviluppate e dinamiche del nord del Paese. Bisogna affrontare questi problemi insieme, fanno parte di una visione politica nazionale che deve valorizzare le potenzialità e le risorse del mezzogiorno».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su