ROMA - Una strage sfiorata. Così il Codacons definisce l'incidente avvenuto questa mattina a Mellitto, in cui un camion è precipitato sui binari. Troppi sono gli incidenti che vedono coinvolti i cosiddetti «bisonti della strada», spesso imputabili alla scarsa manutenzione dei mezzi e ai pochi controlli da parte delle forze dell'ordine.
L'ipotesi più accreditata finora relativa all'incidente è infatti proprio un cedimento meccanico che avrebbe provocato la perdita del controllo del mezzo. L'associazione chiede più manutenzione su camion e Tir con controlli periodici da parte delle forze dell'ordine, e l'istituzione di una «carta d'identità» su ogni automezzo che ne registri incidenti, manutenzione, interventi e riparazioni, al fine di vietare la circolazione a quei mezzi che possano rappresentare un pericolo per la viabilità.
Chiede inoltre alle autorità competenti di indagare anche sul livello di sicurezza della strada da cui è precipitato il camion, per verificare il rispetto delle norme e lo stato delle protezioni laterali.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su