ROMA - Che la situazione in Afghanistan si stesse deteriorando, dal punto di vista della sicurezza, era chiaramente indicato in un rapporto dell'intelligence italiana risalente a poche settimane fa. Un allarme confermato oggi dall'esplosione all'ambasciata americana di Kabul e dal ferimento di 4 militari italiani nei pressi di Farah, nella zona ovest del Paese. I servizi mettevano in guardia proprio da attacchi suicidi alle ambasciate e da attentati con Ied (ordigni esplosivi improvvisati).
Il rapporto parlava di «possibile intensificazione dell'attività terroristica nei confronti di personale ed interessi della Coalizione internazionale e di Isaf, con conseguente maggiore esposizione anche del contingente italiano». E, indicavano sempre gli 007 italiani, sono state adottate tecniche di lotta tradizionalmente estranee alla cultura afgana quale l' azione suicida e l'impiego di ordigni improvvisati attivati a distanza, a conferma della «progressiva irachizzazione del teatro afgano».
A Kabul, rilevavano i servizi, continuano ad arrivare rapporti di minaccia contro obiettivi Isaf, con particolare riferimento ad attacchi suicidi. La minaccia di attentati suicidi contro ambasciate straniere, rappresentanze estere, check point ed istituzioni governative è valutato significativo.
Nella zona di Herat, dove è anche presente un contingente italiano, l'intelligence spiegava che la sicurezza dipende dall'equilibrio tra i cinque principali gruppi che fanno riferimento ad altrettanti leader, il più noto dei quali è Ismail Khan. Per il personale italiano, secondo l'analisi, il rischio potrebbe concretizzarsi nei coinvolgimento involontario in scontri a fuoco tra opposte fazioni o in attacchi condotti da gruppi anticoalizione, sia con attentati suicidi che con la collocazione di ordigni teleguidati o autobombe lungo percorsi utilizzati più frequentemente dalla pattuglie. E proprio un ordigno posto lungo la strada ha ferito oggi i quattro incursori italiani del Comsubin in pattuglia a Farah.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su