TOKYO - Il profumo corre sul web in Giappone, sulle onde digitali di accattivanti melodie e 'ricette della fragranzà appositamente confezionate.
L'ultima stravagante novità in campo hightech arriva dalla collaborazione tra 'NTT', il colosso delle telecomunicazioni, e l'emittente radiofonica 'FM Tokyò, che hanno annunciato oggi il singolare progetto.
Il funzionamento del servizio, battezzato Kaoru Radio (Radio profumata), avviene mediante una internet-radio che fornisce file musicali con annessa «ricetta del profumo», cioè un aroma che, secondo gli ideatori, dovrebbe armonizzarsi con la melodia in riproduzione. L'ascoltatore, dopo aver scaricato il file, riproduce la fragranza allegata alla musica mediante un'apposita periferica esterna, collegata al computer via cavo USB. Questo dispositivo è in grado di riprodurre 6 aromi di base e da questi generare numerose combinazioni di fragranze, che, assicurano gli inventori, sono sempre diverse e perfettamente «a tempo di musica», seguendo le indicazioni della radio su internet.
«Si potrà godere contemporaneamente di musica e profumo, per un'esperienza sensoriale senza precedenti», hanno dichiarato, entusiasti, i responsabili del progetto.
Il congegno da collegare al PC non è propriamente per tutte le tasche: chi vorrà godere delle fragranze musicali sarà costretto a sborsare la somma, non indifferente, di 49.990 yen (quasi 340 euro).
Per il momento il programma radiofonico via web, 'Tapestry', andrà in onda la mattina dal lunedì al venerdì, e aggiungerà una melodia profumata ogni mese. Il servizio offerto sarà completamente gratuito, fatta salva la necessità di acquistare il costoso congegno per riprodurre gli aromi.
Il debutto del servizio firmato NTT e FM Tokyo è fissato per il 2 ottobre. Per l'occasione sarà presentata una canzone, in una rilassante versione aromatica, della giovane pianista pop Ai Kawashima.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su