FOGGIA - Il prefetto di Foggia, Sandro Calvosa, ha convocato per domattina il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica dopo gli ultimi episodi di criminalità verificatisi tra immigrati impegnati nella raccolta del pomodoro. Il vertice, che avrà carattere consultivo, sarà allargato anche ad alcuni sindaci dei Comuni interessati dal fenomeno dello sfruttamento nei campi, ai sindacati e alle organizzazioni agricole.
L'altra notte, nel foggiano, quattro polacchi impegnati nella raccolta del pomodoro sono stati picchiati e rapinati da una banda di sei romeni (quattro dei quali sono stati poi arrestati dai carabinieri), uno dei quali ha tentato anche di violentare una delle due donne vittime dell'aggressione. La notte scorsa, a Stornarella, tre albanesi e una cittadina bulgara, sono stati invece arrestati dai carabinieri con l'accusa di aver tentato di uccidere un cittadino bulgaro che al momento dell'aggressione si trovava in compagnia di due connazionali.
Sulle condizioni dei lavoratori immigrati impiegati nella raccolta del pomodoro nel foggiano ieri il ministro dell'Interno, Giuliano Amato, ha chiesto al capo della Polizia, Gianni De Gennaro, di avviare un'indagine approfondita.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su