ROMA - Quanto accaduto oggi 10 miglia a sud di Lampedusa «non è solo una tragedia, ma un vero e proprio crimine» che, se non punito, rischia di ripetersi. Lo ha detto il ministro dell'Interno Giuliano Amato sottolineando la necessità di «scardinare una buona volta le organizzazioni criminali che mettono quotidianamente a repentaglio tante vite nella traversata del Mediterraneo».
Giuliano Amato confida che la magistratura «dedicherà alla ricerca dei responsabili» delle organizzazioni criminali che organizzano l'immigrazione clandestina «lo stesso impegno interno e internazionale che giustamente dedica a reati meno gravi di questo». «Nel suo lavoro - ha detto il ministro - avrà tutto l'appoggio del governo italiano e degli altri governi interessati.
«Quella di oggi - è il testo della dichiarazione del ministro dell'Interno - non è solo una tragedia, ma un vero e proprio crimine. E se i crimini non riusciamo a punirli, si ripetono. E si ripetono anche le tragedie».
«Confido perciò - ha aggiunto Amato - che la magistratura dedicherà alla ricerca dei responsabili lo stesso impegno interno e internazionale che giustamente dedica a reati meno gravi di questo. Nel suo lavoro avrà tutto l'appoggio del governo italiano e degli altri governi interessati. Vediamo - ha concluso Amato - se riusciamo a scardinare una buona volta le organizzazioni criminali che mettono quotidianamente a repentaglio tante vite nella traversata del mediterraneo».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su