Mercoledì 12 Dicembre 2018 | 15:23

GDM.TV

Dall'Enac un decalogo per chi viaggia in Inghilterra, Stati Uniti e Israele

ROMA - Niente contenitori con liquidi o gel e medicine ammesse solo se strettamente necessarie e con apposita prescrizione medica. Sono le raccomandazioni dell'Enac per i passeggeri italiani diretti in Gran Bretagna, Usa e Israele. L'Ente per l'aviazione civile ha infatti diramato il 'decalogò sui bagagli a mano ammessi su questi voli a seguito dell'intensificazione dei controlli di sicurezza antiterrorismo, in cui si ricorda anche che tali misure troveranno applicazione fino al prossimo 31 agosto, salvo proroga o ritiro anticipato che saranno successivamente comunicati. Per i voli in partenza dal Regno Unito non è invece ammesso, da ieri e fino a nuove disposizioni, alcun bagaglio a mano.

VOLI IN PARTENZA DALL'ITALIA PER GB, USA E ISRAELE - BOTTIGLIE. Non è consentito portare in cabina contenitori con liquidi e gel, indipendentemente dalla qualità e dalla quantità. Tali contenitori dovranno essere imbarcati nel bagaglio da stiva.
- BIBERON. Fanno eccezione eventuali contenitori di latte qualora tra i passeggeri fossero presenti dei bambini.
- MEDICINE. Ammessi medicinali liquidi strettamente personali e necessari, commisurati alla durata del volo, quali ad esempio kit per diabetici, purchè accompagnati da apposita prescrizione medica e contenuti in contenitori sigillati.
- BAGAGLI A MANO. L'Enac raccomanda ai passeggeri di ridurre al minimo necessario il bagaglio a mano, di portare unicamente medicinali ed effetti personali strettamente necessari per il viaggio e a presentarsi in aeroporto con congruo anticipo per svolgere agevolmente le formalità di accettazione e di controllo.
VOLI IN PARTENZA DAL REGNO UNITO - NESSUN BAGAGLIO A MANO. In considerazione delle restrizioni adottate dal Governo Britannico sui voli in partenza dal Regno Unito, dal 10 agosto 2006 e fino a nuove disposizioni, non saranno ammessi su tali voli i bagagli a mano. Tutti i bagagli dovranno passare per il check-in ed essere controllati.
- SOLO BUSTE TRASPARENTI. E' consentito portare con sè in cabina, preferibilmente in una singola busta trasparente: - portafogli, portamonete e portacarte ed il loro contenuto; - passaporto, documenti di riconoscimento e biglietti aerei - medicinali su ricetta e materiale medico necessario durante il volo, come il kit per dialisi, ad eccezione dei liquidi che non possono essere identificati formalmente come medicinali; - occhiali da vista e da sole senza custodia; - astucci di lenti a contatto, senza i contenitori delle soluzioni sterili; - per coloro che viaggiano con i bambini: cibo per bebè, latte (ogni bottiglia deve essere prima assaggiata dal passeggero accompagnatore) e gli strumenti di toletta necessari durante il viaggio (salviette, creme); - i prodotti igienici femminili necessari durante il viaggio (tamponi, salviette); - fazzoletti (senza la loro scatola) - chiavi (ma non chiavi elettroniche).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Strasburgo: gli spari, i morti, i blitz, la gente in fuga

Strasburgo: gli spari, il morto, i blitz, la gente in fuga

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia

 
Bisceglie, topo in ospedale sulla porta del reparto Infettivi

Bisceglie, topo in ospedale sulla porta del reparto Infettivi Il sindaco: «Indagheremo»

 
Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini

 
Rivivi la  "Mangusta" interforze

Rivivi la "Mangusta" interforze

 
Noi siamo la Marina: gli incursori

Noi siamo la Marina: gli incursori

 
Calendario, palombari e incursori

Calendario, palombari e incursori

 
Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, la diretta del prepartita

Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, diretta prepartita

 
Corrieri della droga: con i bus di linea da Milano la portavano in Puglia

Sui bus di linea da Milano in Puglia con la droga in valigia: 22 arresti VIDEO

 
Cristina, da Laterza a La Spezia e ritorno per fare la ciabattina

Cristina, 37 anni, da Laterza a La Spezia e ritorno per fare la «ciabattina»

 
Sede Casapound sequestrata, il gip: «Pericolo nuove aggressioni fasciste»

Sede Casapound sequestrata, il gip: «Pericolo nuove aggressioni fasciste»

 
Parco del Gargano, 6 anni dopo la sentenza, demolita le darsene abusive

Parco del Gargano, 6 anni dopo la sentenza, demolite le darsene abusive

 
Il Natale di Giovinazzo si accende con Christmas Lights

Il Natale di Giovinazzo si accende con Christmas Lights