LONDRA - L'allarme attentati a Londra ha gettato nel caos oggi i collegamenti aerei per la Gran Bretagna, dopo che molte compagnie hanno cancellato i loro voli almeno per questa mattina. Il principale aeroporto londinese, quello di Heathrow, è stato chiuso a tutti i voli in arrivo e in partenza.
La maggior parte delle compagnie aeree ha cancellato i voli per la Gran Bretagna almeno fino alle 14 ora italiana, le 15 in Gran Bretagna.
La cancellazione dei voli per Londra fino alle 14 è stata annunciata da Alitalia, dalle compagnie tedesche Lufthansa e Air Berlin, dalla spagnola Iberia; la compagnia francese Air France e la greca Olympic hanno cancellato i voli fino a mezzogiorno ora italiana. L'aeroporto di Bruxelles ha annunciato la cancellazione di tutti i voli fra la capitale belga e Heathrow fino a nuovo ordine, mentre i voli per gli altri scali londinesi proseguono regolarmente.
Fino alle 14 anche tutti i voli in partenza dagli aeroporti portoghesi sono stati cancellati; sospesi anche i voli Londra-Tel Aviv e viceversa, secondo quanto ha annunciato l'Autorità aeroportuale israeliana. L'australiana Qantas, adeguandosi alle nuove misure di sicurezza adottate in Gran Bretagna e negli Usa, ha limitato ai soli documenti personali e ai portafogli i bagagli a mano consentiti nei voli verso la Gran Bretagna, ed anche questi oggetti devono essere messi in buste di plastica trasparenti; mentre nei voli diretti negli Stati Uniti vengono confiscate ai passeggeri tutte le sostanze liquide (secondo gli inquirenti britannici, il piano terroristico prevedeva di far esplodere in volo diversi aerei utilizzando sostanze chimiche liquide).
In Gran Bretagna, i passeggeri sono stati invitati a non recarsi all'aeroporto di Heathrow «a meno che non sia strettamente necessario». Tutti i passeggeri verranno perquisiti e l'Autorità aeroportuale ha avvertito che ci saranno «enormi ritardi» su tutti i voli.
Il caos si è propagato a tutti gli altri aeroporti britannici, con enormi ritardi nei check-in.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su