Martedì 11 Dicembre 2018 | 10:22

GDM.TV

i più visti della sezione

Il ritorno di Toninosauro

Antonio MatarreseAntonio Matarrese è il nuovo presidente della Lega Calcio. Detto così, sembra un pesce d'aprile. Ma siamo ad agosto ed è possibile che nevichi, neanche fossimo ripiombati nell'era glaciale. Secondo alcuni la «preistoria» (definizione del presidente del Cagliari, Massimo Cellino) è tornata per davvero. Tutto è possibile nel "Jurassic Park" del calcio italiano. Anche gli esperimenti. «Scegliamo Matarrese. Poi se non ci va bene a Natale gli votiamo contro e lo mandiamo a casa» sostiene il patron del Napoli, Aurelio De Laurentis.
Il Velociraptor dunque è tornato. Uccello rapace e veloce, spicca per astuzia e strategia di caccia. Nel Cretaceo, cioè nel periodo della presidenza Figc, arrivò ad ingaggiare, in cambio di fior di miliardi, Arrigo Sacchi come commissario tecnico della Nazionale (su… gentile concessione di Silvio Berlusconi, altro dinosauro, almeno secondo i colleghi politici della maggioranza e anche dell'opposizione…). Ma soprattutto ingaggiò una lotta contro i Protoceratopi, il capo dei quali si chiamava Franco Carraro (un «primo muso fornito di corno» - n.d.r. traduzione letterale del termine scientifico).
Costretto a nascondersi, il Velociraptor si trasformò in un cavallo, diventando presidente dell'Unire (Unione Nazionale Incremento Razze Equine), ma incontrò, così pare, un fantino cattivo (tale Franco Panzironi) che fece di tutto per farlo abbattere. Cosicché si rifece uomo e, evitando di reincarnarsi in Fred Flinstone, che fu nominato vice-presidente della Slate, l'impresa mineraria realizzata da Hanna Galliani e Barbera Giraudo, preferì un posticino nel Comitato costituito per la candidatura dell'Italia agli Europei di calcio del 2012.
Poi, il cataclisma. Un meteorite sconvolse il mondo del pallone. Ma dall'estinzione si salvarono alcuni, tra cui appunto uno dei Telchini, che la mitologia considera ideatori di svariate arti e maghi misteriosi e gelosi delle proprie capacità, tra cui il potere di modificare a piacere le proprie sembianze. Da salvatore della patria calcistica, a Tonino Matarrese è riuscito il miracolo che nemmeno il mito Moratti (vincitore dello scudetto degli onesti) è stato capace di realizzare: mettere d'accordo 26 membri dell'assemblea di Lega su 39. Il presidente del Palermo, Maurizio Zamparini: «Sicuramente farà l'interesse di tutti e non solo delle quattro grandi». Il dg del Modena, Luca Baraldi: «Sono per il rinnovamento del calcio, ma certamente l'esperienza è molto importante e lui ha un curriculum idoneo per gestire un momento così difficile del calcio italiano».
Poi, a Natale, si vedrà. Mentre tutti mangeremo il panettone (Sacchi rischiò di non gustarlo e poi divenne il grande innovatore), arriverà il messia che moltiplicherà i pani e i pesci. Nell'Anno Domini 2006, la Triade sarà probabilmente sostituita dai Re Magi. Uno porterà l'oro (ovvero il corpo depurato per magica alchimia); l'altro l'incenso (ovvero emozioni e sentimenti purificati); l'ultimo la mirra (causa di dolore quando è l'egoismo a guidarla). Cosicché tutti saranno altruisti e votati alla causa della mutualità. Se poi non garberà, è già prenotato un viaggio di sola andata. Destinazione: stella cometa.
G. Flavio Campanella

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Parco del Gargano, 6 anni dopo la sentenza, demolita le darsene abusive

Parco del Gargano, 6 anni dopo la sentenza, demolite le darsene abusive

 
Il Natale di Giovinazzo si accende con Christmas Lights

Il Natale di Giovinazzo si accende con Christmas Lights

 
Il post partita di Cornacchini e Neglia

Il post partita di Cornacchini e Neglia

 
Bari, caso commissioni al Comune: il consigliere «muto» davanti alla telecamera

Bari, caso commissioni al Comune: il consigliere «muto» davanti alla telecamera

 
Bari, si schianta contro un albero: muore 79enne, ferita la moglie

Bari, si schianta contro un albero: muore 79enne, ferita la moglie

 
Lorem video dolor sit amet, consectetur

Lorem video dolor sit amet, consectetur

 
Treni, la partenza del primo Frecciarossa per Torino: ma in Puglia andrà «lento»

Treni, parte il primo Frecciarossa per Torino: ma in Puglia andrà «lento»

 
Portici-Bari, i tre gol biancorossi

Portici-Bari, i tre gol biancorossi

 
Corinaldo, la fuga e il crollo della balaustra che ha schiacciato i ragazzi in discoteca

La fuga e il crollo della balaustra che schiaccia i ragazzi in discoteca