Lunedì 10 Dicembre 2018 | 01:26

GDM.TV

i più visti della sezione

Le autorità presenti a Montecitorio

ROMA - Saranno numerose le autorità civili e militari che assisteranno lunedì, dalle tribune del pubblico dell'Aula di Montecitorio, al giuramento del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Quanto agli ecclesiastici, nell'Emiciclo ci saranno il Nunzio apostolico in Italia, monsignor Paolo Romeo, e monsignor Rino Fisichella, cappellano della Camera e Rettore dell'Ateneo lateranense. Il cardinale Camillo Ruini, presidente della Cei, invece, non potrà partecipare alla cerimonia in quanto contemporaneamente impegnato in Vaticano per l'annuale assemblea plenaria dei Vescovi italiani.
LE AUTORITA'. Tra gli altri, alla cerimonia saranno presenti: il Nunzio apostolico in Italia e Decano del Corpo diplomatico, mons. Paolo Romeo; i presidenti emeriti della Camera, Pietro Ingrao e Irene Pivetti; l'ex presidente del Senato Carlo Scognamiglio; il segretario generale di Palazzo Chigi Mauro Masi; il presidente della Corte Costituzionale Annibale Marini, i vicepresidenti Franco Bile e Giovanni Maria Flick ed il segretario generale Pierfelice Pratis; il presidente del Cnel Antonio Marzano; il prefetto, il sindaco ed il Questore di Roma, Achille Serra, Walter Veltroni e Marcello Fulvi, il cappellano di Montecitorio e Rettore del Laterano mons. Rino Fisichella; il presidente della Provincia di Roma Enrico Gasbarra; il vicepresidente del Csm Virginio Rognoni, il presidente della Cassazione Nicola Marvulli, l'Avvocato generale dello Stato Oscar Fiumara; il presidente del Consiglio di Stato Alberto de Roberto, il presidente della Corte dei Conti Francesco Staderini; il Pg presso la Cassazione Mario Delli Priscoli, il governatore di Bankitalia Mario Draghi. Infine, le autorità militari: i capi di Stato maggiore della Difesa, dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica (Gianpaolo Di Paola, Filiberto Cecchi, Paolo La Rosa e Leonardo Tricarico), il Capo della Polizia Gianni De Gennaro ed i comandanti generali di Carabinieri e Guardia di Finanza, Luciano Gottardo e Roberto Speciale.
SOLO POLITICI ALLA PRESIDENZA. Il nuovo capo dello Stato ed i presidenti di Camera e Senato saranno attorniati solo dai componenti degli uffici di presidenza di Montecitorio e Palazzo Madama: gli unici funzionari presenti saranno, seduti al fianco dei rispettivi presidenti, i segretari generali di Palazzo Madama e Montecitorio, Antonio Malaschini e Ugo Zampetti. accanto al loro, sul banco della presidenza, i vicepresidenti delle due Camere. Alle loro spalle i deputati e i senatori questori e, ancora dietro, i deputati ed i senatori segretari ed i vicesegretari generali di Camera e Senato.
IL GOVERNO. Sotto alla presidenza, l'«ultima volta» in Aula del governo Berlusconi: il presidente del Consiglio, i ministri ed i sottosegretari assisteranno alla cerimonia dai banchi da essi consuetamente occupati durante le sedute dell'Assemblea.
LA FAMIGLIA DEL PRESIDENTE. Seguirà la cerimonia dalla tribuna riservata al presidente della Repubblica, proprio sopra il banco della presidenza. Nelle tribune accanto ci saranno, a sinistra, i rappresentanti del Corpo diplomatico e, a destra, gli ex parlamentari.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Bari, caso commissioni al Comune: il consigliere «muto» davanti alla telecamera

Bari, caso commissioni al Comune: il consigliere «muto» davanti alla telecamera

 
Bari, si schianta contro un albero: muore 79enne, ferita la moglie

Bari, si schianta contro un albero: muore 79enne, ferita la moglie

 
Lorem video dolor sit amet, consectetur

Lorem video dolor sit amet, consectetur

 
Treni, la partenza del primo Frecciarossa per Torino: ma in Puglia andrà «lento»

Treni, parte il primo Frecciarossa per Torino: ma in Puglia andrà «lento»

 
Portici-Bari, i tre gol biancorossi

Portici-Bari, i tre gol biancorossi

 
Corinaldo, la fuga e il crollo della balaustra che ha schiacciato i ragazzi in discoteca

La fuga e il crollo della balaustra che schiaccia i ragazzi in discoteca

 
F-104, la  storia di un mitoper tre generazioni di piloti

F-104, la storia di un mito
per tre generazioni di piloti

 
Portici - Bari, il punto con La Voce Biancorossa: segui la diretta

Portici - Bari, il punto con La Voce Biancorossa: rivedi la diretta

 
Porto di Taranto, ecco l' ingresso spettacolare della portaerei Cavour

Porto di Taranto, ecco l'ingresso spettacolare della portaerei Cavour