Federconsumatori Puglia saluta dopo oltre 16 anni di attesa la legge approvata dal Consiglio Regionale dopo un solo anno di legislatura.
E' infatti dal 1990 che si sono susseguite decine di proposte per una normativa pugliese in favore dei consumatori senza che nessuna maggioranza le avesse mai approvate.
Da oggi sarà più facile l'applicazione anche in Puglia della normativa europea per il miglioramento della qualita' e della sicurezza dei prodotti e degli alimenti,con vantaggi competitivi per le imprese che investono in qualità e rispettano i propri clienti.
Per l'avv.Domenico Romito,rappresentante dell'associazione,"la normativa europea,che ha profondamente cambiato le regole del mercato, viene finalmente recepita nelle norme pugliesi con l'impegno fondamentale da parte della Regione di attuare, nel rispetto del ruolo sociale ed economico dei cittadini quali consumatori ed utenti,i loro diritti e di garantirne gli interessi".
La legge pone riferimenti precisi in ordine all'attuazione di una politica pugliese in favore dei consumatori nel rispetto dei loro diritti fondamentali quali la sicurezza e la qualità dei prodotti,oltre che una adeguata informazione ed un confronto costruttivo su tutte le leggi che riguardano direttamente i consumatori
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su