ROMA - «Io faccio politica in Europa solo sulla base dei dati Eurostat. Tutti gli altri sono rilevanti, ma gli unici decisivi su cui tutti i governi fanno politica in Europa sono quelli di Eurostat e della Commissione europea». Lo ha detto il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, al termine della trasmissione "Porta a porta", rispondendo ai cronisti che gli chiedevano un commento sui dati del bollettino di Bankitalia.
Tremonti aveva già affermato questo concetto durante la trasmissione, senza però riferirsi esplicitamente ai dati pubblicati oggi dal bollettino di via Nazionale. I cronisti hanno quindi chiesto se dovevano interpretare le sue parole come un commento a tale pubblicazione. E il ministro gli ha risposto positivamente. «Per il resto - ha spiegato - i dati degli uffici studi sono tutte cose interessanti ma per me la politica è fatta sulla base di Eurostat e delle decisioni della commissione europea. Tutto il resto è importante ma è molto più importante Eurostat».
I cronisti hanno quindi domandato a Tremonti se a suo giudizio, quindi, i dati sull'aumento del debito non siano credibili; ma il ministro si è allontanato senza rispondere.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su