NEW YORK - Gli Stati Uniti non erano al corrente delle intenzioni israeliane di assediare il carcere palestinese di Gerico e non c'è nessun legame con la decisione anglo-americana di ritirare i propri osservatori dal carcere, non essendo più garantita la loro sicurezza dai palestinesi.
Lo ha detto oggi a Washington il vice portavoce del Dipartimento di Stato, Adam Ereli, rispondendo ad una serie di domande su Gerico nel consueto briefing quotidiano.
«Gli Stati Uniti non sapevano - delle intenzioni israeliane ha detto Ereli - L'unica cosa che gli Stati Uniti sapevano è che i palestinesi non stanno rispettando i propri obblighi. I nostri sono in pericolo, dobbiamo portarli via».
In precedenza il portavoce aveva ricordato che la posizione Usa, identica a quella britannica era «la questione essenziale della sicurezza degli osservatori che sono nel carcere» di Gerico e aveva definito le accuse di collusione con gli israeliani rivolte agli Stati Uniti «senza nessuna base» ed espresse «ignorando i fatti».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su