STRASBURGO - Il presidente del Parlamento europeo Josep Borrell, al termine di un colloquio con il presisidente dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) Abu Mazen, ha espresso la «ferma condanna degli attacchi alla prigione di Gerico da parte israeliana, dei sequestri e degli atti sanguinosi che si sono prodotti oggi in reazione nei territori palestinesi».
In un comunicato emesso dopo la diffusione della notizia che il presidente dell'Anp rinunciava agli incontri programmati ed al suo intervento previsto domani nella plenaria dell' Europarlamento, Borrell ha detto di «comprendere perfettamente» che, in questo momento di crisi, Abu Mazen, «sia stato obbligato a rientrare presso il suo popolo nei territori palestinesi».
Borrell ha aggunto che «è triste e purtroppo simbolico che le nostre azioni in favore dei palestinesi che si battono per una pace negoziata in Medio Oriente siano attraversate dalla violenza».
Il Parlamento europeo, conmclude la dichiarazione del suo presidente, «rivolge un appello a tutte le parti coinvolte a dare la priorità al ripristino dell'ordine pubblico ed a mettere un freno immediato a ogni nuova scalata della violenza nella regione».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su