Martedì 18 Dicembre 2018 | 21:52

GDM.TV

i più visti della sezione

Il vicepresidente di Confindustria: la politia sia attenta alle imprese

BARI - «Agli imprenditori dico coraggio ma voglio avere lo stesso coraggio anche dai politici», «ai signori della politica dico: nell'interesse generale di questo Paese cercate di mettere l' impresa al centro dell'attenzione. Siamo ancora in tempo».
E' questo l'appello ad imprenditori e politici fatto oggi dal vicepresidente Confindustria e presidente della Piccola Industria di Confindustria, Giuseppe Morandini, che ha partecipato a Bari alla inaugurazione della quinta edizione di Bi-Mu Mediterranea, la mostra biennale che si tiene nel quartiere della Fiera del Levante, dedicata al settore della macchina utensile, robot e automazione, che ha recentemente acquisito la qualifica di fiera internazionale.
Organizzata dalla Fiera del Levante, in collaborazione con Ceu-centro Esposizioni Ucimu, e promossa da Ucimu-Sistemi per produrre, l'associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, Bi-Mu rappresenta un importante appuntamento espositivo di settore per i paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
«Piccola industria in questi giorni - ha sottolineato Morandini - ha concentrato la propria attenzione su due cose: una è la richiesta della cabina di regia per la semplificazione della burocrazia, che è all' esame della Camera. Spero che prevalga il buonsenso e una coscienza comune che capisca la portata di questo provvedimento». «La seconda cosa che chiediamo alle forze che si apprestano a governare - ha continuato - è un riferimento istituzionale all' interno dell' assetto del ministero delle attività produttive che sarà».

Secondo Morandini anche l'esposizione di Bari dimostra «quanta voglia di recuperare le posizioni perdute questi imprenditori hanno. E' una dimostrazione di coraggio che va rispettata e aiutata». «Ho capito che l' Italia - ha proseguito - ha voglia di recuperare quelle posizioni che devono essere consone alla tradizione imprenditoriale di questo paese».
Il Mediteranneo è importante, ma, secondo Morandini, «il mercato anche delle piccole imprese deve essere il mondo quindi - ha precisato il vicepresidente di Confindustria - non possiamo fare riferimento a delle localizzazioni geografiche precise. Queste piccole e medie aziende di Ucimu dimostrano che il mercato è aggredibile, che l'Italia può mantenere posizioni sui mercati internazionali estremamente competitive».
E per quanto riguarda il rapporto con il sistema bancario, Morandini aggiunge: «Con le banche c'è un rapporto molto costruttivo, è una strada parallela che l'impresa deve avere insieme con gli istituti bancari. Sono tutti e due imprese, tutti e due devono rispondere ai propri soci e ai propri bilanci, e credo che parecchi passi avanti siano stati fatti anche sulla base dell'accordo Confindustria-Abi». «E' un protocollo che è stato firmato da poco e che però - ha concluso - deve trovare attuazione su tutto il territorio. E' stato firmato a livello centrale, deve essere applicato in tutto il territorio, lo vogliamo vedere applicato anche dai direttori delle filiali che le nostre aziende frequentano quotidianamente».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Raf e Umberto Tozzi si raccontano: segui la diretta

Raf e Umberto Tozzi, la strana coppia si racconta alla Gazzetta Rivedi la diretta

 
"Grazie per quello che fate e che avete fatto"Gli auguri di Rosso  capo di stato Maggiore

"Grazie per quello che fate e che avete fatto"
Gli auguri di Rosso capo di stato Maggiore

 
Frecce tricolori, parla il nuovo comandante Farina: «Essere pugliese per me è un orgoglio»

Frecce tricolori, parla il nuovo comandante Farina: «Essere pugliese? Un orgoglio»

 
Gazzetta, la Procura di Catania a settembre: faremo l'impossibile per occupazione e rilancio

Gazzetta, la Procura di Catania a settembre: faremo l'impossibile per occupazione e rilancio

 
Kids: torna a Lecce il festival per i più piccoli in nome dell'inclusione

Kids: torna a Lecce il festival per i più piccoli in nome dell'inclusione

 
pranzo

pranzo

 
Inaugura il Villaggio di Babbo Natale: luci, musica e file di un'ora per incontrarlo

Luci, musica e lunghe file per incontrare Babbo Natale: inaugurato il Villaggio

 
"Cane Secco" si lancia col paracadutelo youtuber tra le braccia dei Carabinieri

"Cane Secco" si lancia col paracadute
lo youtuber tra le braccia dei Carabinieri

 
Afghanistan, il ministro Trentaporta il saluto di tutto il Paese

Afghanistan, il ministro Trenta
porta il saluto di tutto il Paese

 
Afghanistan, i bersaglieri della Pinerolosul set dello sceneggiato "I due soldati"

Afghanistan, i bersaglieri della Pinerolo
sul set dello sceneggiato "I due soldati"

 
Afghanistan, le immagini del ministro Trentain occasione del saluto della Brigata Pinerolo

Afghanistan, le immagini del ministro Trenta
in occasione del saluto della Brigata Pinerolo