BUCAREST - Nuovo focolaio sospetto di influenza aviaria in Romania, nella zona al confine bulgaro. «I test realizzati sui campioni prelevati dal pollame in un cortile, nel villaggio di Ostrov, nella contea di Constanta, fanno temere l'influenza aviaria», ha reso noto Ion Agafitei, responsabile dei servizi veterinari del Paese. Ostrov dista 9km dalla città bulgara di Silistra, sulle rive del Danubio.
Agafitei ha spiegato che i campioni saranno sottoposti ad analisi in un laboratorio di Bucarest per eventualmente confermare la presenza del virus H5; e, in caso di risultato positivo, saranno inviati al laboratorio di riferimento dell'Oms (l'Organizzazione Mondiale della Sanità), a Weibridge, in Gran Bretagna.
Ieri la Romania aveva confermato un nuovo focolaio dell'H5N1, il ceppo altamente patogeno dell'aviaria, localizzato nel sudest del Paese, a Topraisar, non distante da Constanta (primo caso dallo scorso ottobre) e l'esistenza di altri casi sospetti in una fattoria al confine con la Bulgaria.
Dalla scoperta del primo focolaio di H5N1, il 7 ottobre, l'influenza aviaria in Romania è stata trovata in 31 villaggi e ha causato l'abbattimento di oltre 120.000 volatili.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su