Mercoledì 19 Dicembre 2018 | 02:06

GDM.TV

i più visti della sezione

Commissariati i porti di Bari e Taranto - La giunta regionale (di centrosinistra) annuncia ricorsi

Nichi Vendola BARI - La Regione Puglia impugnerà il provvedimento di nomina del commissario dell'autorità portuale di Bari, Franco Mariani, e sta verificando se ci siano le condizioni per impugnare anche quello di nomina di Luigi Lobuono a commissario a Taranto. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Nichi Vendola, in una pausa dei lavori del consiglio regionale.
«Già questa mattina ho affidato agli uffici legali della Regione questa materia che va studiata e approfondita: - ha detto ai giornalisti - intendo impugnare la nomina a Bari perché questo sicuramente la legge lo consente, anche se quello di Mariani è un nome su cui io ho espresso gradimento se il ministro avesse rispettato la procedura. «Il ministro Lunardi, però - ha aggiunto - non ha rispettato la procedura che prevedeva l'intesa tra Regione e governo, e ha preferito procedere con uno stile di assoluta arroganza e dentro una idea dello scambio politico insopportabile». Vendola ha rivelato che il ministro gli aveva «più volte prospettato una discussione che legava il porto di Bari ad altre realtà, a Civitavecchia a Brindisi al porto di Taranto e di avergli risposto che non avrebbe accettato una «logica fatta di compensazioni politiche». «Bisogna discutere di quello che c'è all'ordine del giorno e c'era il porto di Bari - ha detto - e bisognava discutere della professionalità migliore. Il ministro, invece, secondo Vendola, ha fatto un commissariamento "tra virgolette" di mio gradimento a Bari, ma sbaglia sulla procedura e quindi impugnerò l'atto e poi fa un commissariamento francamente scandaloso per Taranto perché la nomina di Lobuono, con tutto il rispetto per la persona, e una nomina che manca di professionalità in tema di portualità ed è fatta con lo stile del rullo compressore, ignorando completamente la Provincia, il Comune la Camera di commercio; è un atto davvero insopportabile».
Vendola ha espresso solidarietà al presidente della Provincia di Taranto, Florido, che ha annunciato le dimissioni e a tutta la città «che è stata umiliata da una logica di mera compensazione politica». «Taranto è una realtà che deve potere articolar verbo sulla sua impresa fondamentale il porto, la portualità , stiamo parlando di quello che vuole essere uno dei più grandi porti del Mediterraneo e si mette la museruola alle autorità politiche ed economiche di Taranto, si fa un commissariamento politico che è veramente insopportabile».
Rispondendo ad una domanda, Vendola ha poi negato che vi sia stata una intesa con il ministro delle infrastrutture: «le intese di questo genere appartengono ad una cultura politica per la quale io ho un certo schifo - ha detto - è difficile immaginare che io possa fare intese sulla pelle di Taranto chi lo pensa non mi conosce». «Sono vicino a Florido - ha concluso - l'ho sentito continuamente in questi giorni ; la partita politica la giocheremo con tutte le nostre forze, quella legale è affidata all'approfondimento che gli uffici legali dovranno fare e spero di avere anche gli strumenti legali per reagire contro il commissariamento».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Raf e Umberto Tozzi si raccontano: segui la diretta

Raf e Umberto Tozzi, la strana coppia si racconta alla Gazzetta Rivedi la diretta

 
"Grazie per quello che fate e che avete fatto"Gli auguri di Rosso  capo di stato Maggiore

"Grazie per quello che fate e che avete fatto"
Gli auguri di Rosso capo di stato Maggiore

 
Frecce tricolori, parla il nuovo comandante Farina: «Essere pugliese per me è un orgoglio»

Frecce tricolori, parla il nuovo comandante Farina: «Essere pugliese? Un orgoglio»

 
Gazzetta, la Procura di Catania a settembre: faremo l'impossibile per occupazione e rilancio

Gazzetta, la Procura di Catania a settembre: faremo l'impossibile per occupazione e rilancio

 
Kids: torna a Lecce il festival per i più piccoli in nome dell'inclusione

Kids: torna a Lecce il festival per i più piccoli in nome dell'inclusione

 
pranzo

pranzo

 
Inaugura il Villaggio di Babbo Natale: luci, musica e file di un'ora per incontrarlo

Luci, musica e lunghe file per incontrare Babbo Natale: inaugurato il Villaggio

 
"Cane Secco" si lancia col paracadutelo youtuber tra le braccia dei Carabinieri

"Cane Secco" si lancia col paracadute
lo youtuber tra le braccia dei Carabinieri

 
Afghanistan, il ministro Trentaporta il saluto di tutto il Paese

Afghanistan, il ministro Trenta
porta il saluto di tutto il Paese

 
Afghanistan, i bersaglieri della Pinerolosul set dello sceneggiato "I due soldati"

Afghanistan, i bersaglieri della Pinerolo
sul set dello sceneggiato "I due soldati"

 
Afghanistan, le immagini del ministro Trentain occasione del saluto della Brigata Pinerolo

Afghanistan, le immagini del ministro Trenta
in occasione del saluto della Brigata Pinerolo