ROMA - «Ho parlato con Tremonti e Berlusconi e condivido la necessità di una iniziativa del governo per porre rimedio ad una situazione paradossale perchè credo che Fazio dovrebbe avere la sensibilità di dimettersi». Lo afferma il leader di An Gianfranco Fini prima di partecipare ad un comizio per lanciare la candidatura di Gianni Alemanno a sindaco di Roma.
«Se così non fosse - aggiunge - credo che debbano essere il governo e il parlamento a decidere di conseguenza».
MARONI, IL GOVERNO NON PUO' LICENZIARE FAZIO «Il governo non può licenziare il governatore. Bankitalia ha la sua autonomia». Lo ha detto all'ANSA il ministro del Welfare, Roberto Maroni, in vista del consiglio dei ministri di martedì.
Precisando di non conoscere in dettaglio le proposte che il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, porterà sul tavolo di Palazzo Chigi, Maroni ha aggiunto che dopo gli «sviluppi importanti» degli ultimi giorni «andremo in consiglio a cercare e sostenere la soluzione migliore».
«Non so cosa il consiglio dei ministri deciderà - ha affermato Maroni - non so quali saranno le proposte del ministro Tremonti, ma so qual è la decisione che il cdm ha preso a suo tempo e che il governo non può licenziare il governatore perchè Bankitalia ha la sua autonomia».
Delle proposte di Tremonti, ha aggiunto, «ne abbiamo discusso in realtà nei giorni scorsi, abbiamo concordato su alcuni passaggi, ma non ne conosciamo i dettagli. Il fatto che Berlusconi abbia convocato un consiglio dei ministri straordinario martedì, mi fa pensare che ci sarà in discussione una proposta del governo presentata da Tremonti diversa da quella che abbiamo approvato. Andremo e vedremo di cosa si tratta». Prima di martedì, ha concluso Maroni, «potremo vedere e verificare la proposta del ministro dell'Economia e poi la discuteremo in consiglio».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su