Martedì 18 Dicembre 2018 | 20:13

GDM.TV

i più visti della sezione

Orientarsi tra le lauree specialistiche

I laureandi della triennale che hanno intenzione di specializzarsi dovranno presto scegliere quale strada intraprendere. Nel panorama un po'confuso dell'offerta di enti pubblici e privati, vi segnaliamo tutti i corsi universitari suddivisi per settore. Con qualche delucidazione
LaureaOltre allo stress accumulato per la tesi, i laureandi iniziano già ad interessarsi al proprio futuro prossimo: per coloro che hanno scelto di proseguire gli studi, non è facile orientarsi tra l'offerta degli innumerevoli corsi presentati da università ed enti privati.
Innanzitutto è necessario comprendere la differenza tra un master di primo livello ed una laurea specialistica, entrambi a pagamento. Il primo propone spesso un piano di studi più allettante, una durata solitamente inferiore - generalmente dai tre mesi ai due anni - ed un costo più elevato, e può essere erogato anche da organismi esterni alle università. L'importante è verificare che tali enti rilascino delle certificazioni effettivamente equiparate ai titoli di studio riconosciuti a livello ministeriale ed europeo. E' possibile effettuare questo controllo inviando un'e-mail a cimea@fondazionerui.it (in lingua italiana) oppure a Eac-Info@cec.eu.int (in inglese, francese o tedesco). Per ulteriori informazioni sul riconoscimento di titoli rilasciati da istituti italiani o esteri, si consiglia di visitare il sito www.eric-naric.net.
Tuttavia, non sempre un master di primo livello sarà riconosciuto negli altri Stati dell'UE, in quanto con la riforma del trattato di Bologna - che prevede un tronco universitario comune di tre anni ed una specializzazione di due anni - ciò che comunemente è chiamato Master di primo livello negli altri Stati corrisponde a tutti gli effetti ad una laurea specialistica italiana ed ha durata biennale (con qualche eccezione, ad esempio, per i Master in Business Administration della durata di un anno, e per la Francia, dove si può scegliere di proseguire o meno dopo il primo anno di Master). In genere, nei Paesi dell'UE la riforma scolastica prevede Master di secondo livello - cioè post-specialistica - del tutto analoghi ed equiparabili ai nostri, di uno o due anni, ed Executive Master per la formazione continua dei dirigenti. E' consigliabile perciò informarsi in anticipo sul riconoscimento dei titoli, qualora si intendesse svolgere la professione all'estero.
Le lauree specialistiche durano invece due anni e possono essere erogate unicamente dalle Università.

Qui di seguito trovate tutte le classi delle lauree specialistiche italiane, al momento della pubblicazione del dossier, suddivise per aree tematiche e discipline. Cliccando sul nome dell'area e poi sul settore di vostro interesse, è possibile accedere a tutte le classi ed ai corsi di laurea disponibili per quella determinata disciplina, correlati ai siti internet delle università che lo ospitano, su cui potrete infine visionare i differenti piani di studi.
Alcune classi appartengono contemporaneamente a più settori ed aree.
Le Università si riservano il diritto di istituire nuovi corsi di laurea specialistica o di revocarne alcuni già esistenti: per controllare in tempo reale i corsi attivati dalle università al momento della ricerca, è opportuno consultare il sito del MIUR.






Si segnalano inoltre, per la vicinanza all'Italia e la lingua comune, i corsi di laurea specialistica (chiamati Master) attivati dall'Università della Svizzera italiana di Lugano, attinenti settori quali architettura, economia, informatica e comunicazione. L'offerta è consultabile sul sito www.unisi.ch.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Raf e Umberto Tozzi si raccontano: segui la diretta

Raf e Umberto Tozzi, la strana coppia si racconta alla Gazzetta Rivedi la diretta

 
"Grazie per quello che fate e che avete fatto"Gli auguri di Rosso  capo di stato Maggiore

"Grazie per quello che fate e che avete fatto"
Gli auguri di Rosso capo di stato Maggiore

 
Frecce tricolori, parla il nuovo comandante Farina: «Essere pugliese per me è un orgoglio»

Frecce tricolori, parla il nuovo comandante Farina: «Essere pugliese? Un orgoglio»

 
Gazzetta, la Procura di Catania a settembre: faremo l'impossibile per occupazione e rilancio

Gazzetta, la Procura di Catania a settembre: faremo l'impossibile per occupazione e rilancio

 
Kids: torna a Lecce il festival per i più piccoli in nome dell'inclusione

Kids: torna a Lecce il festival per i più piccoli in nome dell'inclusione

 
pranzo

pranzo

 
Inaugura il Villaggio di Babbo Natale: luci, musica e file di un'ora per incontrarlo

Luci, musica e lunghe file per incontrare Babbo Natale: inaugurato il Villaggio

 
"Cane Secco" si lancia col paracadutelo youtuber tra le braccia dei Carabinieri

"Cane Secco" si lancia col paracadute
lo youtuber tra le braccia dei Carabinieri

 
Afghanistan, il ministro Trentaporta il saluto di tutto il Paese

Afghanistan, il ministro Trenta
porta il saluto di tutto il Paese

 
Afghanistan, i bersaglieri della Pinerolosul set dello sceneggiato "I due soldati"

Afghanistan, i bersaglieri della Pinerolo
sul set dello sceneggiato "I due soldati"

 
Afghanistan, le immagini del ministro Trentain occasione del saluto della Brigata Pinerolo

Afghanistan, le immagini del ministro Trenta
in occasione del saluto della Brigata Pinerolo