Martedì 18 Dicembre 2018 | 13:14

GDM.TV

i più visti della sezione

Vendola: «Non è emendabile, va capovolta»

Nichi Vendola, presidente regione PugliaNAPOLI - Il Sud deve passare «esplicitamente all'opposizione del governo Berlusconi», per contrastare una legge Finanziaria che «non è emendabile e va capovolta nel suo segno antisociale, antipopolare e antimeridionale». Le affermazioni, che non vogliono essere «un lamento», sono di Nichi Vendola, a Napoli, per il coordinamento dei governatori del Sud. Una manovra, quella del ministro del Tesoro Tremonti, di fronte alla quale, secondo il governatore della Puglia, occorrerà mettere in atto «politiche di riduzione del danno».
Per Vendola «non c'è spazio per una mediazione», per un confronto che il «Governo - sottolinea il presidente pugliese - non ha voluto: è stato rifiutato qualunque tavolo di confronto reale». Anche il ministro Tremonti non ha cercato un dialogo con le Regioni, ma ha solo «blaterato formule esoteriche e nascosto i numeri», numeri che poi, venuti alla luce, «hanno - spiega Vendola - incominciato ad essere una lotteria sfortunata per il Mezzogiorno d'Italia».
Quindi, chi ha responsabilità istituzionali o di governo, il mondo sindacale, l'opinione pubblica devono «far sentire la propria voce», perchè con questa Finanziaria «si mette dentro un tunnel oscuro il futuro del Sud d'Italia».
Vendola si domanda poi come sia possibile 'tagliare del 3,8 per cento la spesa ordinaria delle regioni non toccando le spese sociali», una «clausola» questa definita «ipocrita» dal governatore pugliese e che pone il Sud di fronte ad una situazione «drammatica». «Anche il 7 per cento di tagli ai comuni significa falcidiare i servizi sociali, perchè certamente i comuni non taglieranno soltanto la luce ai lampioni - aggiunge - Cosa si dirà ai 36 mila cittadini di Taranto che prendono il sussidio sulla povertà?».
La Finanziaria, inoltre, secondo Vendola, non risponde neanche ai problemi del territorio e dello sviluppo: «Le grandi opere infrastrutturali, non mi riferisco ovviamente - ironizza - al ponte sullo stretto di Messina, ma al riassetto idrogeologico del territorio, ai collegamenti ferroviari e autostradali, sono state rinviate».
Vendola guarda «con speranza ai dati di ripresa», e, all'interno della sua Regione, tiene d'occhio quelli che possono essere punti di forza: «La tenuta del polo chimico (Brindisi) e di quello siderurgico (Taranto)».
Al Mezzogiorno che, secondo il governatore pugliese, si sente ed è «punto di collegamento» tra l'Europa e il Mediterraneo, devono arrivare più risorse: «Siamo i rappresentati di 20 milioni di italiani. Siamo una parte viva, vitale e laboriosa del Paese per nulla simile alla rappresentazione grottesca che ne fa la cultura leghista. Siamo un pezzo fondamentale del Paese: se il Sud non si rimette in piedi è difficile immaginare che per l'Italia si allontani la prospettiva del declino».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Frecce tricolori, parla il nuovo comandante Farina: «Essere pugliese per me è un orgoglio»

Frecce tricolori, parla il nuovo comandante Farina: «Essere pugliese? Un orgoglio»

 
Gazzetta, la Procura di Catania a settembre: faremo l'impossibile per occupazione e rilancio

Gazzetta, la Procura di Catania a settembre: faremo l'impossibile per occupazione e rilancio

 
Kids: torna a Lecce il festival per i più piccoli in nome dell'inclusione

Kids: torna a Lecce il festival per i più piccoli in nome dell'inclusione

 
pranzo

pranzo

 
Inaugura il Villaggio di Babbo Natale: luci, musica e file di un'ora per incontrarlo

Luci, musica e lunghe file per incontrare Babbo Natale: inaugurato il Villaggio

 
"Cane Secco" si lancia col paracadutelo youtuber tra le braccia dei Carabinieri

"Cane Secco" si lancia col paracadute
lo youtuber tra le braccia dei Carabinieri

 
Afghanistan, il ministro Trentaporta il saluto di tutto il Paese

Afghanistan, il ministro Trenta
porta il saluto di tutto il Paese

 
Afghanistan, i bersaglieri della Pinerolosul set dello sceneggiato "I due soldati"

Afghanistan, i bersaglieri della Pinerolo
sul set dello sceneggiato "I due soldati"

 
Afghanistan, le immagini del ministro Trentain occasione del saluto della Brigata Pinerolo

Afghanistan, le immagini del ministro Trenta
in occasione del saluto della Brigata Pinerolo

 
Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto