BARI - «È incredibile che Vendola abbia voluto trasformare la Procura della Repubblica in un set televisivo, convocando la stampa ieri in tarda serata con un comunicato urgente, per fare in modo che oggi sui giornali ci fossero titoli spettacolari e che ad attenderlo stamattina in Procura ci fossero decine di telecamere e giornalisti». Lo ha detto l'ex governatore pugliese Raffaele Fitto, coordinatore regionale di Forza Italia, che, pur non volendo entrare «nel merito dei motivi che hanno indotto il presidente della Giunta regionale Nichi Vendola ad andare a parlare con il Procuratore della Repubblica di Bari» dice di essere «esterrefatto dalle modalità con cui questo colloquio si è svolto».
«Questa strumentalizzazione della Procura della Repubblica, utilizzata per farsi pubblicità, con dichiarazioni da avanspettacolo - afferma Fitto - denota da parte di Vendola una totale mancanza di rispetto per le istituzioni». «Se il presidente era in possesso di elementi che riteneva di dover sottoporre all'autorità giudiziaria - afferma - perché non è andato in Procura in forma riservata? Che bisogno c'era di ingressi trionfali con telecamere e microfoni al seguito, al solo scopo di buttare fumo negli occhi della gente?».
Secondo Fitto, «meglio sarebbe stato per il presidente Vendola avere un colloquio riservato con il Procuratore ed un incontro con la sua maggioranza, per chiarire situazioni che stanno diventando decisamente imbarazzanti per lui e per tutto il centrosinistra». «Ora - conclude - attendiamo fiduciosi analoga visita con analoga sceneggiata alla Procura di Lecce per le Terme di Santa Cesarea».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su