
CIAMPINO (ROMA) - Benedetto XVI è in volo per Colonia. L'aereo papale è decollato alle ore 10,05 dal'aeroporto militare di Ciampino con 5 minuti di ritardo rispetto al programma.
Poco dopo mezzogiorno, è previsto l'arrivo allo scalo internazionale di Colonia. Si tratta del primo viaggio apostolico di Papa Ratzinger fuori dai confini italiani. Ad accompagnare il Papa, il segretario di stato Vaticano, il cardinale Angelo Sodano.
Il volto sorridente, Papa Benedetto XVI, prima di partire da Ciampino, ha scambiato poche parole sotto bordo con le autorità civili e i religiosi presenti. Uno scambio di saluti durato poco meno di 10 minuti, al termine dei quali il Papa, passando tra due carabinieri schierati in alta uniforme, si è imbarcato sull'aereo.
«Sono commosso - ha spiegato il Papa - per questo incontro con i giovani. Un incontro straordinario fra i giovani di tutte le culture uniti nella ricerca della verità, uniti sotto il segno di Gesù Cristo». Secondo il Pontefice, «questi giovani sono la forza di pace nel mondo». Anche sull'aereo, prima del decollo, Papa Ratzinger ha voluto incontrare i giornalisti. «Cercate di scrivere cose belle - ha chiesto - facciamo assieme un pellegrinaggio sulle orme dei Re Magi».
Con un discorso che Papa Benedetto XVI terrà all'arrivo a Colonia, prenderà ufficialmente il via il viaggio apostolico in Germania.
Tra i principali appuntamenti, oltre a quello di sabato sera con la veglia con i giovani nella Spianata di Marienfeld, che precederà la Santa Messa, l'Omelia e la recita dell'Angelus Domini di domenica, la visita di venerdì del Papa alla Sinagoga di Colonia.
Previste anche una visita di cortesia a Bonn al presidente della Repubblica Federale di Germania, Horst Kohler, un'udienza sabato mattina al cancelliere federale, Gerard Schroeder e al presidente del parlamento, Wolf Gang Thierse, ed incontri a Colonia con i seminaristi nella chiesa di San Pantaleon e con i rappresentanti di alcune comunità musulmane.
Domenica sera, alle ore 19.15, la partenza da Colonia per Roma. Due ore dopo, l'arrivo previsto a Ciampino.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su