Giovedì 13 Dicembre 2018 | 00:46

GDM.TV

Cinema del reale

Seconda edizione della festa organizzata da Big Sur all'interno della Rassegna Salento Negroamaro. Tra i premiati Cecilia Mangini, Daniele Vicari, Enrico Pitzianti, Alessandro Cassigoli, Dalia Castel, Valentina Monti, Mirta Morrone, Pippo Del Bono; Paolo Simoni, Karianne Fiorini
Dal 20 al 23 luglio torna a Galatone Cinema del reale, una festa dedicata al cinema più spericolato, curioso e inventivo che si possa vedere in Italia, fatto da autori e opere audiovisive che offrono descrizioni e interpretazioni personali e singolari delle realtà passate e presenti del mondo e che rivelano generi documentari differenti: film sperimentali, film-saggio, diari personali, film di famiglia, grandi reportage, inchieste storiche, narrazioni classiche, racconti frammentari.
Cinema del Reale è organizzato da Big Sur, in collaborazione con DOC IT Associazione documentaristi italiani, AAMOD Archivio audio-visivo del movimento operaio e democratico, HOME MOVIES Archivio filmico della memoria familiare, nell'ambito del festival Salento Negroamaro, rassegna delle culture migranti della Provincia di Lecce che proprio per il suo impegno nell'audiovisivo è stato insignito di un prestigioso riconoscimento dal Consiglio internazionale del cinema, della televisione e della Comunicazione dell'Unesco.

Il tema portante di Cinema del reale 2005 è relativo a Viaggi e Visioni, così distribuito nelle varie serate: Viaggi nel sud e in terra d'Otranto; Viaggi di turisti, profughi e lavoratori; Viaggi di bambini, artisti e matti. Questa serata comprende una sezione dedicata a Pier Paolo Pasolini con film di G. Luigi Toccafondo e Carlo Di Carlo.

Il Premio cinema del reale 2005 verrà conferito ad autori, produttori, distributori, responsabili di archivi audiovisivi, operatori culturali che hanno dato grande impulso alla creazione, realizzazione e diffusione del cinema del reale in Italia.

Saranno premiati: Cecilia Mangini, Daniele Vicari, Enrico Pitzianti, Alessandro Cassigoli, Dalia Castel, Valentina Monti, Mirta Morrone, Pippo Del Bono; Paolo Simoni, Karianne Fiorini, Mirko Santi per Home Movies - archivio filmico della memoria familiare, Stefania Massari per il Museo delle arti e tradizioni popolari di Roma, Giuliano Girelli perDocume', Goffredo Fofi per la rivista Lo straniero, Valerio De Paolis per BIM distribuzione.

Durante la manifestazione Doc/it Associazione Documentaristi Italiani in collaborazione con l'ARCHIVIO DI CINEMA DEL REALE organizza il primo seminario di formazione per filmakers e autori organizzato in Puglia, dal titolo TRANSFER - dal video alla pellicola al byte, sulle pratiche di ripresa e trasferimento dal video alla pellicola e le strategie di distribuzione del film documentario in sale cinematografiche, in rassegne ed in internet.

Il seminario è diretto ai filmmaker e agli autori e prevede l'intervento di registi (Vittorio De Seta parlerà del passaggio da pellicola al video), direttori della fotografia (Giuseppe Baresi porterà sequenze in cui ha utilizzato la pellicola per lavori montati in video), responsabili di uno dei migliori laboratori di sviluppo e stampa presenti in Europa, produttori e distributori. L'incontro, coordinato da Agostino Ferrente di DOC/IT, parte dalla consapevolezza che, ormai, la scelta creativa del supporto e della fotografia, siano in realtà anche scelte pratiche legate alla produzione prima e alla distribuzione poi del film realizzato.

Particolarmente significativo l'omaggio alla straordinaria documentarista Cecilia Mangini, sulla cui opera mercoledì 20 luglio verrà presentato il libro scritto da Mirko Grasso con prefazione di Goffredo Fofi.

Nell'ambito della manifestazione verrà conferita a Vittorio De Seta la Presidenza Onoraria dell'ARCHIVIO DI CINEMA DEL REALE, fondato ufficialmente da BIG SUR durante l'edizione 2004 e sostenuto dalla Provincia di Lecce.

l'archivio di cinema del reale è luogo di scambio, recupero e diffusione di film e documenti audiovisivi, finalizzato principalmente a favorire l'attività di filmakers, studiosi e appassionati. Vuole essere un luogo di fruizione pubblica di cinema del reale. All'Archivio aderiscono e contribuiscono con i loro film tutti gli autori e gli ospiti annualmente invitati a CINEMA DEL REALE.

Una particolare sezione dell'Archivio è dedicata alla ricerca, raccolta, conservazione e organizzazione di documenti audiovisivi storici, di repertorio, di attualità, di ricostruzione narrativa provenienti da Paesi del Mediterraneoe dal Sud Italia.

Durante il primo anno di attività sono state raccolte oltre 250 opere audiovisive di autori italiani e stranieri, 5 archivi e 2 collezioni fotografiche, 10 ore di registrazioni musicali su nastro magnetico. L'Archivio ha sottoscritto una convenzione con l'ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO e ha avviato una collaborazione editoriale con l'ARCHIVIO KURUMUNY. Sono stati avviati progetti di collaborazione con DOC/IT, Associazione documentaristi italiani, CINETECA COMUNALE DI BOLOGNA, CASA ITALIANA DEL DOCUMENTARIO, HOME MOVIES - archivio filmico della memoria famigliare, MUSEO DELLE ARTI E TRADIZIONI POPOLARI.


Informazioni:
Provincia di Lecce - Salento Negroamaro 2005
Rassegna delle Culture Migranti - V edizione
Musica, teatro, cinema, arte, libri, vino
giugno / luglio / agosto
20-23 luglio 2005
Palazzo Marchesale - Galatone (Le)
Cinema del reale
Direzione artistica Paolo Pisanelli
Organizzazione Sergio Quarta
Comunicazione Francesco Maggiore
Segreteria Organizzativa - Roma Federica D'Urso (339 3985268)
Segreteria Organizzativa - Lecce Anna Miccolis (0832 346903 )
Ospitalità - Paola Maggiore (338 4007424)


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Strasburgo: gli spari, i morti, i blitz, la gente in fuga

Strasburgo: gli spari, il morto, i blitz, la gente in fuga

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia

 
Bisceglie, topo in ospedale sulla porta del reparto Infettivi

Bisceglie, topo in ospedale sulla porta del reparto Infettivi  
Sindaco: «Indagheremo»

 
Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini

 
Rivivi la  "Mangusta" interforze

Rivivi la "Mangusta" interforze

 
Noi siamo la Marina: gli incursori

Noi siamo la Marina: gli incursori

 
Calendario, palombari e incursori

Calendario, palombari e incursori

 
Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, la diretta del prepartita

Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, diretta prepartita

 
Corrieri della droga: con i bus di linea da Milano la portavano in Puglia

Sui bus di linea da Milano in Puglia con la droga in valigia: 22 arresti VIDEO

 
Cristina, da Laterza a La Spezia e ritorno per fare la ciabattina

Cristina, 37 anni, da Laterza a La Spezia e ritorno per fare la «ciabattina»

 
Sede Casapound sequestrata, il gip: «Pericolo nuove aggressioni fasciste»

Sede Casapound sequestrata, il gip: «Pericolo nuove aggressioni fasciste»

 
Parco del Gargano, 6 anni dopo la sentenza, demolita le darsene abusive

Parco del Gargano, 6 anni dopo la sentenza, demolite le darsene abusive