
TOKYO - E' stato il gruppo rock-rap giapponese Rize ad avere l'onore di inaugurare sul palco di Tokyo Live 8, il megaconcerto rock distribuito sull'intero pianeta fra i Paesi che fanno parte del G8 organizzato dalla rockstar irlandese Bob Geldof per sensibilizzare l'opinione pubblica mondiale sulla povertà in Africa.
I Rize hanno dato il via alla musica dopo la presentazione di un documentario di alcuni minuti sulle conseguenze della povertà e della fame in Africa e sulla necessità e la necessità di combatterle.
«Il mondo guarda ciò che il Giappone ha da dire e da proporre riguardo a questo problema. Il Giappone deve accrescere il suo aiuto, annullare il debito delle nazioni più povere e rendere il commercio equo», hanno ammonito gli organizzatori giapponesi di Live 8.
Il concerto giapponese, che si tiene in una gigantesca sala esposizioni alla periferia di Tokyo, ha venduto diecimila biglietti e dovrebbe concludersi intorno alle 20.00 locali (le 13 italiane). Dopo Rize si succederanno sul palco di Tokyo, fra gli altri, i britannici McFly, gli statunitensi Good Charlotte, i giapponesi Dreams Come True, Def Tech e Do As Infinity e la popstar islandese Bjork.
«Sono veramente onorata che mi sia stato chiesto di partecipare a questo avvenimento, che secondo me ha la possibilità di un impatto enorme su questi stupidi politici», ha dichiarato in un comunicato Bjork, l'etoile che dovrebbe concludere lo show giapponese, una sintesi del quale viene trasmessa via satellite in mondovisione da Fuji Tv e sul portale Aol.com.
Fra un'esibizione e l'altra il palco di Tokyo ricorderà con dei brevi filmati gli scopo dell'iniziativa e mostrerà diversi aspetti della povertà, filmati che saranno trasmessi durante l'arco della giornata anche negli altri concerti di Londra, Berlino, Roma, Parigi (Versailles), Filadelfia, Toronto (Barrie), Mosca, Johannesburg, in Sudarfica, e Eden, in Cornovaglia (sud-ovest dell'Inghilterra), tutti rigorosamente gratuiti. «Noi non chiediamo i vostri soldi, esigiamo la vostra voce», è infatti uno degli slogan di Live 8.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su