MARONI, BASTA CON L'EUROPA GOVERNATA DALLA BCE
«L'esecutivo dell'Ue dovrebbe essere eletto dal popolo. Altrimenti l'unico governo che avrà l'Europa continuerà ad essere sempre quello della Banca centrale». Ad affermarlo è il ministro leghista del Welfare Roberto Maroni, che, commentando il fallimento del vertice Ue sottolinea: «Non è solo il fallimento di un vertice, ma dell'Ue. Possiamo dire che oggi l'Europa ha chiuso per fallimento».
Secondo Maroni, «va ridiscussa l'intera governance europea». «Serve - dice - un modello alternativo che prenda atto degli errori passati. E questo dirò nel mio intervento a Pontida». Poi il ministro annuncia: «Presenteremo una proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare per indire un referendum su quale tipo di Europa vogliono i cittadini».
CALDEROLI, CI SAREBBE DA BRINDARE OGNI GIORNO
«Con quello che sta succedendo sull'euro, con le batoste che prendono, ci sarebbe davvero da brindare tutti i giorni. Adesso sono al punto che devono portare i libri in tribunale come per i fallimenti»: lo ha detto il ministro delle Riforme, Roberto Calderoli, rispondendo alle domande dei giornalisti a Pontida. «Ci sarebbe da brindare - ha aggiunto - perchè noi certe cose le avevamo dette per tempo».
Calderoli ha anche ricordato la proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare per la revisione del trattato di Maastricht, che ha presentato stamattina a Pontida, sottolineando che nelle prossime settimane comincerà la raccolta delle firme.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su