BARI - «Per cultura io non intendo fare una mera operazione di mecenatismo, per finanziare gli amici o non finanziare i nemici. Credo invece di prestare l'aiuto finanziario della Regione per creare strutture che aiutino a far nascere e crescere i giovani talenti del nostro territorio». Lo ha detto il presidente della regione Puglia, Nichi Vendola, a proposito della Fondazione "Com'è profondo il mare" che - secondo Lucio Dalla - dovrà costituire alle isole Tremiti un laboratorio di realtà artistiche.
Vendola è intervenuto con Dalla alla presentazione - fatta oggi a Bari - di "Mare e stelle", l'annuale festa d'estate della musica che Dalla organizza alle Isole Tremiti col patrocinio delle Regione Puglia, della Provincia di Foggia, del Comune di Tremiti e dell'Ente Parco Nazionale del Gargano.
«Lucio Dalla - ha detto Vendola - è un artista che onora la Puglia, con la sua passione per il nostro mare e per le Isole Tremiti in particolare. La sua sensibilità è capace di provocare una riflessione sulla necessità di creare una rete di eventi e di produzioni culturali in questo spicchio di Mediterraneo». «Siamo interessati - ha aggiunto Vendola - ad un eventuale ingresso della Regione nella Fondazione, una Fondazione con molte teste e con molti cuori, non solo per organizzare questo evento, ma per regalarci prodotti culturali di alto livello sedimentati e strutturati sul territorio, come punto di riferimento per le giovani generazioni e i turisti più in generale».
«Sono dell'idea che la Regione debba svolgere un ruolo di cabina di regia», ha concluso Vendola.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su