Martedì 26 Gennaio 2021 | 20:39

Il Biancorosso

Il post-partita
Auteri incontentabile: «Dobbiamo migliorare»

Auteri incontentabile: «Dobbiamo migliorare»

 

NEWS DALLE PROVINCE

Foggiatragedia
Orta Nova, donna morta in casa: si pensa ad un omicidio

Orta Nova, donna di 48 anni accoltellata in casa alla gola: sospetti su un 46enne.
A dare l'allarme alcuni vicini

 
Potenzaemergenza Covid
Basilicata, riapertura scuole: intensificare controlli aree di sosta automezzi trasporto pubblico

Basilicata, riapertura scuole: intensificare controlli aree di sosta automezzi trasporto pubblico

 
Bariemergenza Covid
Bari, Sos lanciato dalle guide turistiche: «Siamo senza lavoro da due anni»

Bari, Sos lanciato dalle guide turistiche: «Siamo senza lavoro da due anni»

 
TarantoIl virus
Covid 19 a Taranto, positivi docenti del Conservatorio: sospese le lezioni

Covid 19 a Taranto, positivi docenti del Conservatorio: sospese le lezioni

 
HomeIl caso
Crolla solaio di un capannone a S. Michele Salentino: un morto. Altri sotto le macerie

Crolla solaio di un capannone a San Michele Salentino: un morto e 4 feriti. Uno è in gravi condizioni

 
LecceIl caso
Lecce, donna morì cadendo dalle scale mentre lavorava: 6 indagati

Lecce, donna morì cadendo dalle scale mentre lavorava: 6 indagati

 
BatL'incidente
Barletta, furgone contro autocarro sulla Sp 21: muore agricoltore 73enne

Barletta, furgone contro autocarro sulla Sp 21: muore agricoltore 73enne

 
MateraIl caso
Reati contro la Pubblica Amministrazione a Matera: 11 arresti e sequestrati 8,2 mln

Matera, truffa per fondi pubblici in agricoltura: 11 arresti, tra loro funzionari Ismea e Regione Basilicata. 22 indagati e sequestrati 8,2 mln. Le intercettazioni VD

 

i più letti

Scheda / La Evergreen Marine Corporation

TARANTO - Dopo il recente attracco al terminal ionico Evergreen del "gigante" "LT Cortesia" al suo viaggio inaugurale, il porto di Taranto attende a breve le due sue consorelle: "LT Ever Champion" e "LT Contessa".
Queste portacontainer, tutte della classe "C", sono anch'esse di portata superiore ad 8.000 teus e, percorrendo le rotte Cem (Cina-Europa-Mediterraneo), provengono dai porti orientali per raggiungere quello finale di Rotterdam.
L'evento del primo scalo a Taranto di navi commerciali di simili portate e dimensioni (lunghezza 334 metri, larghezza 43 ed altezza, nella parte visibile, 25) ha definitivamente certificato l'importanza commerciale strategica dello scalo in Mar Grande.
Entro i prossimi due anni, il terminal di Evergreen dovrà rendersi pronto ed attrezzato per "ospitare" navi simili: firmato Pierluigi Maneschi, presidente del "Lloyd Triestino".
La compagnia di trasporto marittimo, entrata nell'orbita della compagnia asiatica Evergreen Marine Corporation, ha, perciò, ordinato altre sette navi di portata superiore agli 8.000 teus.
Si prevede, quindi, che gli scali delle mastodontiche città galleggianti diverranno, quindi, ancor più motore dell'intero molo polisettoriale tarantino per la grande quantità di merci che verranno movimentate.
Evergreen, però, continua a chiedere alle istituzioni locali, regionali e nazionali maggiori attenzioni affinché il polisettoriale possa dare al territorio tutti quei benefici che un importante investimento privato può sviluppare.
Sviluppo che passa, soprattutto, dalle infrastrutture e dall'avvio della logistica nella retroportualità. Distripark e piattaforma, infatti, non si sono ancora avviati, mentre le infrastrutture non offrono ancora la completa agibilità ad Evergreen affinché la movimentazione in banchina possa divenire completamente agibile.
La società orientale, tuttavia, ha deciso immediati investimenti per il terminal. «Circa settanta milioni di euro - ha annunciato Maneschi - è il budget messo a disposizione direttamente dalla compagnia per ordinare ed istallare nuovi impianti e gru a Taranto, che devono essere ordinati subito e poterle istallare entro il 2007».
Ren Gung Shyu, vice presidente di Lloyd Triestino, ha concordato pienamente su queste linee strategiche della Compagnia su Taranto perché «vogliamo accrescere la sua capacità di lavoro».
L'eccellente dato di produttività del terminal è stato comunicato da Giancarlo Russo, junior vice presidente di TCT, in quanto «da "Cortesia" abbiamo sbarcato con l'attrezzatura oggi in nostro possesso 42 container l'ora, allineandoci ai più importanti porti europei come Amburgo e Rotterdam».
Paolo Lerario
lerariop@libero.it

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400