Domenica 16 Dicembre 2018 | 21:37

GDM.TV

I numeri del contingente italiano schierato

ROMA - Le forze italiane impegnate nella missione in Iraq sono composte da circa 3.400 militari di cui 8 presso Uscentcom - Tampa (Usa), comando da cui dipende l'Operazione «Iraqi Freedom»; 3.280 contingente interforze in Iraq; 44 contingente interforze in Kuwait; 75 Corpo Militare e Infermiere Volontarie Cri. Le forze sono costituite da Unità dell'Esercito, della Marina Militare, dell'Aeronautica Militare e dell'Arma dei Carabinieri schierate in Iraq per l'operazione «Antica Babilonia», per gli aspetti nazionali ed operativi, dipendono (dal 21 aprile 2005) dal Generale di Brigata Pietro Costantino che è Ncc (National Contingent Commander - Comandante del Contingente Nazionale).

La componente dell'esercito, su base della Brigata paracadutisti «Folgore» dal 21 aprile 2005 è costituita da un comando brigata, da un Reggimento di Manovra, su base 187° reggimento paracadutisti, costituito da due Task Group (2° battaglione paracadutisti Tarquinia più una compagnia del Reggimento San Marco e un battaglione su uno squadrone blindo esplorante del 4° cav. oltrea una compagnia meccanizzata su Dardo e Centauro), dal Reparto Comando e Supporti Tattici, dall'8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti, comprensiva di assetti Eod (Explosive Ordinance Disposal - Bonifica Ordigni Esplosivi), da una compagnia Nbc (Nucleare Batteriologico Chimico), dal Gruppo Supporto di Aderenza su base 1° Rema, da una compagnia areale del 7° reggimento trasmissioni «Sacile».

La componente dell'esercito è inoltre costituita da un Battle Group Forze Speciali, da un'aliquota Cimic (Cooperazione Civile Militare), dall'Aviazione Esercito (Aves) rischierata presso il 6° ROA di Tallil comprendente 4 elicotteri AB 412 e 3 A-129 Mangusta; da un plotone guerra elettronica, dal plotone esplorante del 3° Savoia Cavalleria e dal Rista (ricognizione - intelligence - sorveglianza del campo di battaglia) con ricognitori aerei Pointer, radiocomandati, per missione a breve raggio e sistema radar contro fuoco «Arthur».

La componente aereonautica è composta da circa 250 militari dislocati presso il 6° Reparto Operativo Autonomo (Roa) in Tallil, nello specifico da: 3 elicotteri HH - 3F del 15° Stormo di Pratica di Mare; 3 Unmaned Aerial Veicles Predator ricognitore aereo, senza pilota, con sistema di guida da terra, per missioni a medio e lungo raggio, (operativi dal 28 gennaio 2005) del 28° Gruppo Velivoli Teleguidati del 32°Stormo di Amendola; Distaccamento di Forze Speciali Aeronautica Militare (Reparto Incursori dell'Aeronautica di Furbara); personale specializzato per la manutenzione elicotteri; assetti per supporto logistico; attività Tra.Mo.Ca. che garantisce i collegamenti con velivolo C-130J.

La componente della Marina Militare è presente con un'aliquota di circa 200 uomini delle Forze Speciali (Gruppo Op. Incursori Comsubin). La Marina Militare è presente con 1 compagnia delle Forze Speciali del Battaglione San Marco (Gruppo Op. Incursori Comsubin). Circa 400 carabinieri costituiscono invece la Multinational Security Unit (Msu) con personale rumeno ed unità di Polizia Militare.

Infine, per quanto riguarda gli altri contributi, si registra quello del corpo militare della Croce Rossa con 67 presenze tra Corpo Militare ed Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana provenienti da varie sedi del territorio nazionale, che operano nell'ambito del contingente nazionale. Opera a Baghdad, dai primi giorni di maggio 2003, un ospedale da campo della Cri al quale un reparto di CC ha fornito il supporto di sicurezza fino all'8 ottobre 2003. Il corpo delle Infermiere Volontarie svolge, inoltre, intensa e fondamentale attività di aiuto alla popolazione con l'invio e la distribuzione di aiuti umanitari, inserendosi nel più ampio contesto della Missione del Contingente militare in Iraq. Infine, si registra la presenza di Ufficiali di Staff presso il Comando Divisione Multinazionale Sud Est (con sede in Bassora) e personale della branca logistica a Kuwait City (25 u.).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

 
Rotonda - Bari:  il punto con La Voce Biancorossa, segui la diretta

Rotonda - Bari: il punto con La Voce Biancorossa Rivedi la diretta

 
Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

 
Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia