Lunedì 10 Dicembre 2018 | 23:34

GDM.TV

i più visti della sezione

Bari è semideserta: "numeri verdi" per le informazioni sulla chiusura al traffico auto

BARI - A 24 ore dall'arrivo a Bari di Papa Benedetto XVI, per la celebrazione della Santa Messa nella giornata conclusiva del Congresso Eucaristico Nazionale, il centro della città ha un aspetto quasi surreale ed appare semi deserto.
Attenzione e prudenza, quella dei baresi, che è scattata diverse ore prima del blocco ufficiale della circolazione stradale che si protrarrà fino alle 24 di domani, a conclusione dell'intera manifestazione. Nessuna difficoltà, dunque, per il momento, per i pochi automobilisti che circolano nel centro murattiano e nei quartieri limitrofi alla cosiddetta «zona rossa», quella off limits, dove dalle 14 la circolazione è interdetta anche alle biciclette ad eccezion fatta dei mezzi autorizzati.
Il drastico calo del traffico veicolare è, però, cominciato in città da alcuni giorni e già nel pomeriggio di ieri Bari appariva deserta: pochi anche i pedoni nelle vie più commerciali e negozi quasi vuoti. I baresi hanno preferito evitare qualsiasi rischio, nonostante l'invito del sindaco Michele Emiliano a partecipare agli eventi del Congresso. In pochi hanno raggiunto le zone più «calde» della città, forse anche a causa di una informazione molto articolata offerta dalle 100mila mappe stradali che l'amministrazione comunale ha distribuito in questi giorni e per i repentini cambiamenti dei divieti di sosta e di transito susseguitisi in questa settimana.
Grande manifestazione questa sera (trasmessa dai Rai Sat in diretta e in replica alle 24 su Rai Uno) sul grande palco realizzato nell'ansa di Marisabella, lo stesso palco che domattina alle 10 ospiterà, nella sua prima uscita ufficiale, il Santo Padre per la celebrazione eucaristica. Nessuna difficoltà per al momento per i numerosi agenti della Polizia Municipale di Bari disseminati nei vari quartieri della città ed in particolare a ridosso della zona «rossa».
Dalle 14 di oggi, dunque, non si può circolare nel quadrilatero compreso tra il lungomare, corso Italia, piazza Gramsci e la Fiera del Levante. Tutti i dettagli possono essere richiesti al numero verde messo a disposizione dal Comune di Bari: 800142 400 e 800 018 291.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Parco del Gargano, 6 anni dopo la sentenza, demolita le darsene abusive

Parco del Gargano, 6 anni dopo la sentenza, demolite le darsene abusive

 
Il Natale di Giovinazzo si accende con Christmas Lights

Il Natale di Giovinazzo si accende con Christmas Lights

 
Il post partita di Cornacchini e Neglia

Il post partita di Cornacchini e Neglia

 
Bari, caso commissioni al Comune: il consigliere «muto» davanti alla telecamera

Bari, caso commissioni al Comune: il consigliere «muto» davanti alla telecamera

 
Bari, si schianta contro un albero: muore 79enne, ferita la moglie

Bari, si schianta contro un albero: muore 79enne, ferita la moglie

 
Lorem video dolor sit amet, consectetur

Lorem video dolor sit amet, consectetur

 
Treni, la partenza del primo Frecciarossa per Torino: ma in Puglia andrà «lento»

Treni, parte il primo Frecciarossa per Torino: ma in Puglia andrà «lento»

 
Portici-Bari, i tre gol biancorossi

Portici-Bari, i tre gol biancorossi

 
Corinaldo, la fuga e il crollo della balaustra che ha schiacciato i ragazzi in discoteca

La fuga e il crollo della balaustra che schiaccia i ragazzi in discoteca