CITTA' DEL VATICANO - Il Papa è «spiritualmente unito» al congresso eucaristico della Chiesa italiana, che si è aperto ieri a Bari. Parlando prima dell'Angelus in piazza San Pietro, Benedetto XVI ha salutato tutti coloro che sono riuniti nella cittadina pugliese, ricordando che domenica prossima sarà a Bari per la messa di chiusura. Sarà il primo viaggio apostolico di papa Joseph Ratzinger.
In occasione della festa della Santissima Trinità, Benedetto XVI si è detto lieto di rivolgere il suo «saluto ai partecipanti al Congresso Eucaristico della Chiesa italiana, che si è aperto ieri a Bari. Nel cuore di questo Anno dedicato all'Eucaristia, il popolo cristiano converge intorno a Cristo presente nel Santissimo Sacramento, fonte e culmine della sua vita e della sua missione».
«In particolare - ha aggiunto - ogni parrocchia è chiamata a riscoprire la bellezza della Domenica, Giorno del Signore, in cui i discepoli di Cristo rinnovano nell'Eucaristia la comunione con Colui che dà senso alle gioie e alle fatiche di ogni giorno. 'Senza la Domenica non possiamo vivere': così professavano i primi cristiani, anche a costo della vita, e così siamo chiamati a ripetere noi oggi».
«In attesa di recarmi di persona domenica prossima a Bari per la Celebrazione eucaristica - ha concluso il papa - sono sin da ora spiritualmente unito a questo importante evento ecclesiale. Invochiamo insieme l'intercessione della Vergine Maria, perchè giornate di così intensa preghiera e adorazione di Cristo Eucaristia accendano nella Chiesa italiana un rinnovato ardore di fede, di speranza e di carità. A Maria vorrei anche affidare tutti i bambini, gli adolescenti e i giovani che in questo periodo fanno la loro prima Comunione o ricevono il sacramento della Cresima».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su